C’è interferenza tra vaccino anti-covid e terapie antibiotiche/cortisoniche?

Buongiorno Dottore, ho 63 anni e due giorni fa, dopo l’asportazione di un calazio da una palpebra, mi hanno prescritto un unguento oftalmico contenente antibiotici e cortisone da applicare 3 volte/die per qualche giorno.

Tra 4 giorni dovrei effettuare la terza dose di vaccino anti-Covid (con Pfizer), perché sono passati 5 mesi e dalla seconda dose di Astrazeneca.

Mi scuso se la mia domanda è banale, ma mi è venuto qualche scrupolo e mi chiedo se in qualche modo possa esserci interferenza sull’efficacia della vaccinazione a causa dell’unguento che sto applicando.

Mi conviene rimandare di qualche giorno la vaccinazione (anche se le prenotazioni nella regione sono in forte aumento) oppure posso andare tranquillo?
La palpebra non è gonfia e neppure arrossata, a parte l'escoriazione della piccola zona dell'intervento, che è molto migliorata.

Per inciso ho fatto una misurazione degli anticorpi sia un mese dopo la seconda dose e sia tre giorni fa.
Anche se si parla di memoria nelle cellule, non posso non aver notato e riflettuto sul fatto che gli anticorpi sono crollati:
Anti SARS-COV-2 PROTEINA SPIKE (Chemiluminescenza)
da: 722.1 U/ml [intervalli di riferimento: <1 negativo; > o = 1 Positivo] a: 86, 31 U/ml.

Grazie anticipatamente della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone assunto con la pomata è una dose talmente minima, e soprattutto agisce solo localmente non controindica il vaccino. Un' altro discorso se lei assumesse cortisone per bocca.

Dr. Claudio Bosoni