Creatinina aumentata in poco tempo ( da 88umol/L a 109 umol/L in 1 MESE)

Creatinina aumentata in poco tempo (da 88umol/L a 109 umol/L)

Buongiorno,
Innanzitutto vi ringrazio per il prezioso lavoro che fate.
Vi scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto.

Ho 33 anni e soffro di ipertensione arteriosa essenziale da 13 anni. La mia pressione è sempre stata ottima (130/80), prendo l'Olmersartan (20 mg al giorno)
Da qualche mese, in seguito alla vaccinazione contro il Covid avvenuta a fine Luglio, ho sviluppato severe reazioni avverse di natura neurologica (formicolii, tremore interno, sensazione di puntura con aghi su tutto il corpo, sindrome di gambe senza riposo, scariche di adrenalina di notte con impossibilita di dormire, movimenti involontari, insomnia per 7 settimane, congiuntivite, dolore alle articolazioni, dolori muscolari, spasmi muscolari continui su tutto il corpo... ) . E' stato il periodo piu brutto di tutta la mia vita. Grazie a Dio, dopo 4 mesi, molte di queste reazioni sono scomparse.

Per cercare di risolvere il problema, ad inizio settembre, ho iniziato a prendere vitamine e vari integratori alimentari.
Occasionalmente, ho anche preso anti infiammatori per alleviare il dolore ai nervi.
Da Luglio, faccio una volta al mese gli esami del sangue per valutare l'andamento del mio stato di salute.

Vi elenco i risultati:

21 Luglio 2021: Creatinina 95 umol/L - Range: 60 - 110 umol/L - Proteine assenti
15 Settembre 2021: Creatinina 85 umol/L - Range: 60 - 110 umol/L - Proteine assenti
18 Agosto 2021: Creatinina 88 umol/L - Range: 60 - 110 umol/L - Proteine assenti
27 Ottobre 2021: Creatinina 88 umol/L - Range: 60 - 110 umol/L - Proteine assenti
25 Novembre 2021: Creatinina 109 umol/L - Range: 62 - 100 umol/L - (Fatto in un laboratorio diverso) - Non ho fatto l'esame delle urine.
UREA: 5. 7 mmol/L - Range: 2. 7 - 7. 6 umol/L - Il Ratio Urea/creatinina = 12. 8
Tutti gli elettrolitti sono perfetti.

Ero molto sorpreso dal risultato perché ho sempre avuto una buona funzione renale. Devo specificare che da fine Ottobre, oltre ai soliti integratori che prendevo da Settembre, ho aggiunto anche olio di cumin nero (Nigella sativa).

Inoltre, nei giorni precedenti l'analisi, anche qualche ora prima dell'analisi, ho avuto una dieta molto ricca in proteine.

Pochi giorni prima, ho preso anche Famotidine (Pepcid) per un reflusso gastrico e qualche compressa di aspirina (3 compresse, 1 al giorno).

Sono molto preoccupato. Soffrendo di ipertensione, ho sempre fatto di tutto per tenere lontano l'insufficienza renale e il diabete. Infatti, le mie analisi sono sempre state perfette.

E' possibile che l'aspirina combinata ad una dieta ricca di proteine ed un'eventuale disidratazione abbiano causato qualche danno.

Ho smesso di prendere tutti i farmaci ed integratori vari. Vorrei sapere l'eventuale danno causato è reversibile.

Quali sono i passi successivi che mi consigliate di fare.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera, sicuramente un unico dato di creatinina in lieve aumento non è indicativo di nessuna patologia in corso. Tuttavia la combinazione di farmaci antinfiammatori e dieta iperproteica con scarsa idratazione possono aver messo sotto sforzo i suoi reni.
Consiglio di seguire una dieta equilibrata con una buona idratazione evitando i comportamenti che possono danneggiare. Sicuramente va monitorato l'esame urine e la microalbuminuria, oltre alla funzione renale, ssendo un soggetto giovane e iperteso. Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
Grazie mille per la sua disponibilità e i suoi preziosi consigli. Cercherò di idratarmi e di rifare gli esami, Le terrò aggiornata.
Sono sempre stato attento alla mia dieta, credo che questo sia il segnale per me di stare molto più attento e magari fare anche qualche modifica alla mia dieta.
Una domanda : Con un cambiamento dello stile di vita, è possibile fermare la progressione della malattia se si è già allo stadio 2 ?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Sicuramente i suoi reni si beneficieranno di una dieta rispettosa adeguata e dell'ottimizzazione della pressione.
L'andamento della funzione renale andrà sempre monitorato con gli esami. A disposizione

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
La ringrazio molto per la sua disponibilità e i suoi ottimi consigli.
A distanza di 5 giorni dal precendente esame, dopo essermi idratato bene, ho rifatto gli esami del sangue e delle urine. Le communico i risultati:

Creaninemia: 97 umol/L - Range: 60 - 110 umol/L
EGFR: 88 ML/min. Essendo africano, dovrei moltiplicarlo per 1.15
Rapporto Albumina/Creatina: Impossibile calcolarlo perché uno o entrambi i parametri era al di sotto dei limiti di detezione.

Proteine: Assenti
Glucosio: Assente
Bilirubin: Assente
Nitriti: Assenti
Leucociti: Assenti
PH: 5.5

Sono molto contento che la creatinemia sia diminuita, spero che continuerà a scendere ancora.
Per quanto riguarda il rapporto albumina/creatinina, non riescono mai a calcolarlo perché uno dei parametri non viene mai rilevato. Che cosa ne pensa, è una buona cosa ?

Sono intenzionato ad adottare una dieta "kidney friendly". Mi potrebbe consigliare un libro interessante in cui potrei avere tutte le informazioni necessarie ?

Le proteine vegetali " disturbano" meno i reni rispetto a quelle animali ?

Grazie ancora per Sua disponibilità.
[#5]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Bene, la creatinina dipende anche dalle masse muscolari, quindi per gli sportivi è accettabile anche a valori leggermente più alti, fino 1.1 mg/dl circa. Per non incorrere in errori potrebbe rivolgersi ad una nutrizionista per farsi prescrivere un piano alimentare con circa 0.9 g di proteine/kg/die, ovviamente iposodica.
Senz'altro le proteine vegetali sono migliori rispetto a quelle animali.
Per quanto riguarda il rapporto ACR potrebbe fare in sostituzione la microalbuminuria su urine spot ed eventualmente proteinuria delle 24h.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
la ringrazio per la celere risposta.
Sono sempre stato molto sportivo, ho una buona massa muscolare. Purtroppo, sono fermo da Luglio a causa degli effetti avversi del vaccino contro il Covid.

La mia creatinemia, come può vedere dai dati sottostanti, è sempre stata sui 88umol/L

21 Luglio 2021: Creatinina 95 umol/L - Range: 60 - 110 umol/L
15 Settembre 2021: Creatinina 85 umol/L - Range: 60 - 110 umol/L
18 Agosto 2021: Creatinina 88 umol/L - Range: 60 - 110 umol/L
27 Ottobre 2021: Creatinina 88 umol/L - Range: 60 - 110 umol/L
25 Novembre 2021: Creatinina 109* umol/L - Range: 62 - 100 umol/L
29 Novembre 2021: Creatinina 97 umol/L - Range: 62 - 110 umol/L

Siccome è aumentata a causa dell'uso di aspirina + dieta iperproteica + disidratazione, i valori potranno mai ritornare a quelli di prima ( ossia 88 umol/L) ?

Gli esami che ho fatto sono sufficienti per escludere un possibile danno renale ?

Non ho mai fatto gli esami di microalbuminuria su urine spot e proteinuria delle 24h. Il mio medico curante si è sempre limitato a quelli citati sopra perché erano sempre perfetti. Cercherò di farli.

Grazie Mille
[#7]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
La differenza della creatinina è minima tra 88 e 97 umol/L,non si preoccupi. Monitori nel tempo cn gli esami che le ho già consigliato e soprattutto controlli sempre la pressione arteriosa.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
Grazie mille per i suoi preziosi consigli, grazie di tutto.
[#9]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
A disposizione. Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo