Creatinina alta

Buongiorno per degli esami preoperatori ho fatto controllare diversi valori tra cui creatinina risultata 0, 98 (0. 51-0.
95) eGFR 68. 00 (70. 00-130.
00)
Quello che mi stavo chiedendo è dovrei preoccuparmi?
Perché li avevo gia controllati a ottobre del 2021 ed erano a 0. 81 e eGFr 84. 00 quindi nella norma, ma a dicembre ho avuto prima un infezione da klebsiella alle vie urinarie, ho curato tutto con monuril e poi ho continuato con cistiflux e colifagina, ho rifatto le analisi delle urine ed erano tornate nella norma con urinocoltura negativa.
A distanza di un mese ho riavuto bruciori cosi ho rifatto esami urine e urinocoltura, le urine erano identiche alle precedenti senza nitriti o emoglobina, solo con un peso specifico leggermente basso <1009, mentre l’urinocoltura è risultata positiva ma con tre batteri quindi da ripetere, ho fatto un tampone vaginale anche ed è risultato positivo a e.
coli.
Che sto curando attualmente solo con mannocist e yovis.
La prossima settimana rifarò l’urinocoltura, la mia domanda è, la creatinina alta puo essere causata da un infezione urinaria?
O dovrei cercare la causa altrove?
E soprattutto dovrei preoccuparmi perche ultimamente ho dolori alla schiena in basso sul lato sinistro, puo essere correlato?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Buongiorno,
I valori di funzione renale sononsovrapponibili ai precedenti. In tal senso non dovete assolutamente preoccuparvi di tale valore (creatinina). Il dolore ai reni può essere dovuto a sforzi od a problematica osteoarticolare.segua con attenzione la presenza di infezioni recidivanti ,soprattutto se sostenute da germi come la klebsiella.
In tal senso riterrei utile eseguire una visita nefrologica con ecografia renovesciclae contestuale.
Un caro saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei dovrei fare l’ecografia renale anche se l’urinocoltura risulta negativa?
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Ritengo di si

Dr. Remo Luciani

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi spiace disturbarla ancora ma ho ripetuto le analisi delle urine e urinocoltura
Delle urine ho gia i risultati ed ad un mese di distanza il peso specifico è sceso ancora a 1006 da 1009 che era
Le emazie sono salite da 3 a 8
E le cellule epiteliali sono salite da 3 a 11
Leucociti sempre a 1
Nitriti assenti
Dovrei preoccuparmi? Secondo lei c’è qualche infezione renale in corso? Sono molto preoccupata anche per il dolore in basso alla schiena