Creatinina al limite e cristalli nelle urine

Buongiorno, ho 40 anni, sono alto 186cm e peso poco meno di 80kg, da ottobre 2020 ad oggi ho messo su 13/14 chili quasi tutti di muscoli, poichè faccio attività pesistica casalinga e ho seguito una dieta iperproteica a fasi alterne.
Negli ultimi tempi ho alzato il livello di proteine a 2g/Kg (anche tramite integratori proteici, senza creatina, troppo, ma ho sospeso subito dopo aver fatto esami del sangue e ridotto a 1g/kg) e svolto attività abbastanza intensa 6gg su 7.Agli esami del sangue di routine risulta un livello di creatinina al limite e dei cristalli di ossalato e acido urico nelle urine.
Ecco i dati
Emocromo nella norma
Glicemia 92 (60-100) stabile negli anni
Uricemia 3.99 (3.4-7) stabile/diminuita
Azotemia 32.7 (5-50)
Creatinina siero, metodo cinetico colorimetrico:1.24 (0.75-1.
25).
Non c'è stato un aumento lineare, 1.11 nel 2012, 0.98 nel 2017, 1.13 nel 2020
eGFR, metodo cinetico colorimetrico, formula CKD-EPI (2021) 76
Sodio e potassio non erano presenti, a luglio 2020 erano nella norma, come urea
Analisi urine
Aspetto torbido (prima volta, credo per la presenza di cristalli)
PH 5 (5-8) un po'acido
peso specifico 1.025 (1.005-1.
030) leggermente dense
Niente proteine o sangue
Glucosio nella norma
Urobilinogeno nella norma
Cristalli di ossalato di calcio rari
Cristalli di acido urico diversi
Non ho sintomi di nessun tipo, niente affaticamento o perdita di peso, nè astenia o insonnia, bevo 2.5 litri di acqua al giorno (ma leggendo sui vari forum di pesistica mi sono reso conto che avrei dovuto bere di più in relazione alla mia dieta e all'esercizio fisico), niente dolori o bruciori alla minzione, non mi sveglio di notte per andare in bagno, urino poco più di 2 litri al giorno (per cui mi verrebbe da escludere poliuria) e aggiungo che non ci sono precedenti di patologie renali in famiglia.
Non sono iperteso, massima 115/130 minima 70/80.

Ovviamente andrò dal medico, ma l'ho appena cambiato, non l'ho mai visto e non mi conosce, oltre ad essere un sostituto.
Volevo capire due cose

1- i cristalli credo siano abbastanza normali data l'acidità e densità, tenendo conto della dieta iperproteica, dell'alto consumo di cibi ricchi di purine (su tutti, alici, sgombro, insaccati di Pasqua e spinaci, questi ultimi in porzione generosa la sera prima delle analisi) e del fatto che il giorno prima delle analisi ho bevuto ben meno, soprattutto dopocena zero assoluto fino alla raccolta, per non annacquare le urine, ma credo di aver sbagliato strategia.
Potete confermare?
Tutto ok?

2- Potrei sbagliare, ma la creatinina misurata con metodo cinetico colorimetrico (Jaffè?) mi pare di aver capito che sia sovrastimata rispetto a quello enzimatico.
Utilizzando i correttori che standardizzano la formula avrei valori ben inferiori con anche eGFR ben superiore.
Comunque sia credo di aver capito che un valore un po' alto sia facilmente influenzato dalla dieta iperproteica e dall'intensa attività fisica degli ultimi tempi e relativa ipertrofia muscolare.
Potete confermare?
Tutto ok?

Forse ho stressato troppo i reni
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Tutte le sue considerazioni sono esatte. Tenga presente che un'attività fisica così intensa, con atteggiamenti dietetici estremi come mi descrive, può determinare nel tempo problemi di sovraccarico metabolico per il rene. La cristalluria che mi descrive è piuttosto frequente anche in caso di normalità e non è quindi riportabile alla sua attività "culturistica". Se ha deciso di intraprendere questa carriera fisica forse è il caso di rivolgersi a qualche palestra "seria" con un personal trainer specializzato e che non faccia uso di integratori o altro

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. No, non ho deciso di intraprendere questa carriera, avevo solo bisogno di arrivare ad un peso normale e mettere su un po' di muscoli, come una persona normale. Per cui adesso mangerò come una persona normale e niente più dieta iperproteica. La ringrazio

PS: per caso saprebbe eventualmente confermare la sovrastima della creatinina con il metodo Jaffè colorimetrico? Per curiosità. Grazie
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
A metodi diversi corrisponde un reng diverso. Vanno bene entrambi. Importante è che la raccolta urinaria sia stata fatta correttamente

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, le analisi urine direi che le ho fatte secondo indicazioni. Digiuno dopo la mezzanotte, mani e genitali puliti, prime urine del mattino, eliminazione del primo mitto ed utilizzo del solo mitto intermedio. Dato però che ho raccolto le urine più di un'ora prima di consegnarle mi sono permesso di metterle in frigo per un'oretta scarsa, non so se questo può aver falsato l'esame.

Ad ogni modo il medico mi ha detto che non c'è da preoccuparsi, ridurre le proteine, mangiare verdure e frutta e bere tanto. Oltre ad avermi caldamente consigliato di non fare le analisi nei periodi post festività, poichè il mio colesterolo, borderline, ne ha inevitabilmente risentito, per cui l'esame non dice esattamente la verità. Rifarò esami a settembre/ottobre, Grazie per la sua competenza