Nefrectomia: creatinina e funzionalità renale

Buonasera,
circa quattro mesi fa a causa di una massa renale sono stato sottoposto ad una nefrectomia radicale sinistra in laparoscopia.
L'intervento è andato a buon fine ma oggi ho riscontrato nelle analisi della funzionalità i seguenti valori: P-creatinina 1, 54 mg/dL (valore di riferimento < 1, 2), ed eGFR 49 (Rif.
< 60).
Gli altri valori degli esami di sangue e urine sono nella norma.
Che cosa mi consigliate di fare?
Sono valori normali dopo un intervento di questo tipo?
Grazie per le informazioni
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera,
Dopo una nefrectomia il rene superstite si trova a dover svolgere il lavoro di due reni e pertanto è possibile che i valori risultino alterati. Per stabilire se il rene da solo riesce a compensare la funzionalità anche dell'altro rene bisogna attendere un po' di tempo, anche qualche mese. Sicuramente va monitorata la funzione renale e va effettuato un follow up nefrologico indipendentemente dai risultati per preservarne la sua funzionalità.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
I suoi valori sono compatibili e normali dopo una nefrectomia

Dr. Michele Di Dio

[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Grazie per la sua valutazione.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie a lei