Creatinina alta

Salve, ho effettuato una donazione di sangue, ed ho riscontrato la creatinina a 1, 40, premetto che faccio palestra 4 volte la settimana con i pesi, è nell’ ultimo mesi ho assunto creatina 3 grammi al di.

Nell aprile del 2021 ho fatto degli approfondimenti che vedete sotto:
La creatinina può essere si alzata perché ho assunto per un mese la creatina?
Ho già smesso di assumerla visto che sono un po'
Ansioso, tornerà a posto?

Buongiorno, ho ritirato le analisi prescritte dal nefrologo in seguito alla Creatina un po' alta, sono un uomo di 37 anni 75Kg e sportivo.

Sono un po' in ansia per il valore gfr (MDRD) 73 come valore di riferimento e' >60 di seguito gli altri risultati: Azotemia 45. 0 range 16. 6-48. 5 Creatinina Clereance 84 range 66-143 Creatinina Urinaria 64 range 40-278 Creatinina 1. 19 range 0. 67-1. 17 Proteine totali 6. 9 range 6. 6-8. 7 Albumina 66. 3 range 55. 8-66. 1 Globuline alfa 1 3. 9 range 2. 9-4. 9 Globuline alfa 2 8. 1 range 7. 1-11. 8 Globuline Beta 1 5. 7 range 4. 7-7. 2 Globuline beta2 4. 8 range 3. 2-6. 5 Globuline Gamma 11. 2 range 11. 1-18. 8 Rapp. Albumina/Globuline 1. 97 range 1. 08-1. 86 Sodio 143 range 136-145 Potassio 4. 6 range 3. 5-5. 1 Fosforo 3. 6 range 2. 5-4. 5 Completamento C3 109. 0 range 90. 0-180. 0 Completamento C4 16. 0 range 10. 0-40. 0 Grazie a chi mi rispondera il prima possibile
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno, essendo sportivo e avendo assunto integratori proteici è possibile che il valore sia risultato un po' alterato.
La creatinina essendo un prodotto di degradazione muscolare può essere un po' più alta negli sportivi che hanno masse muscolari più sviluppate.
Gli altri esami sono normali.
Sicuramente i valori torneranno a posto, ma non bisogna assumere o abusare di integratori iperproteici.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Di nulla
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ressa, ho ripetuto le analisi dopo due mesi per vedere se la creatina era scesa dopo aver smesso di assumere la creatina.
esami emocromo tutto nei parametri cosi come colesterolo, tricligeridi,transaminasi eVes.
Per quanto riguarda la creatina 1.29 mentre due mesi fa 1.40 range 0.67-1.17
Gfr 66 mentre un anno fa era 73, per il resto Acido Urico 4.4 range 3.4-7.00, Calcio 9.9 range 8.6-10.00, Fosforo 3.8 range 2.5-4.5, Urea 46.00 range 16.6-48.5, Sodio 141 range 136-145 e Potassio 4.3 range 3.5-5.1
Cosa ne pensa?
Grazie in anticipo
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dimenticavo:
Proteine totali 7.00 range 6.6-8.7
Albumina 65,7 range 55.8-66.1
Globuline alfa 1 3.9 range 2.9-4.9
Globuline alfa 2 8.2 range 7.1-11.8
Globuline beta1 5.7 range 4.7-7.2
Globuline beta2 4.6 range 3.2-6.5
Globuline gamma 11.9 range 11.1-18.8
Rapporto albumina/globuline 1.92 range 1.08-1.86
[#6]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno, la creatinina è migliorata, stia tranquillo.
Controlli regolamente gli esami.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#7]
dopo
Utente
L'unica cosa che mi proccupava era il gfr un po' basso.

Grazie mille.
[#8]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Quello è un calcolo basato sulla creatininemia, se vuole può fare la clearance della creatinina. Ma le ripeto non mi preoccuperei.

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#9]
dopo
Utente
Salve Dottoressa e scusi il disturbo, il nefrologo mi ha risposto dopo un po di tempo, dicendomi che in effetti il gfr e' calato da 76 a 66 e di ripetere gli esami . un anno fa avevo effettuato la clereance ecco i risultati:
Creatinina Clereance 84 range 66-143
Creatinina Urinaria 64 range 40-278
Sono un po proccupato .....
[#10]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera, la raccolta delle 24 è fondamentale farla correttamente altrimenti la clearance non è veritiera. Detto ciò può effettuare una ecografia renale ed esami di controllo tra 4 mesi circa compreso esame urine e microalbuminuria e presentarli al nefrologo. Stia tranquillo

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#11]
dopo
Utente
Ecografia fatta un anno fa tutto sulla norma
[#12]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Continui con il follow up periodico, se gli esami fossero alterati ripete l'ecografia.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo