Creatinina

Buonasera
39 anni sono alto 187 peso 95 kg.

Mi alleno circa tre volte a settimana alternando corsa a circuiti in palestra di media/alta intensità cardio, però sudo tantissimo.

In data 16.12 ho effettuato analisi del sangue e urine.

Preciso che quando ho effettuato analisi, assumevo Asacol supposte, Prisma compresse, pantorc 20 e riopan dopo i pasti.

Tale cura l' ho terminata in data 25 dicembre.

Le analisi (sangue e urine) stanno bene a parte il colesterolo buono basso (sono anni che ce l'ho così) GPT un po' alterate E LA CREATINA A 1, 19 SU RANGE MASSIMO 1, 17.
Azotemia nella norma GFR 72 range massimo superiore a 60.

Ieri sera mi sono allenato ho sudato tantissimo e stamattina ho ripetuto creatinina risultato 1, 20 range massimo 1, 17.

Preciso di bere tanta acqua 2/3 litri al giorno e quando bevo tanto devo correre in bagno ad urinare (anche quattro volte in un ora) Adesso sto assumendo betotal e acetil-carnitina solo quando mi alleno.

Mi devo preoccupare?

Ho sempre avuto la creatinina nella norma (ultima analisi a ottobre)
Mesi fa ho sofferto per alcuni giorni di prurito in tutto il corpo, spesso ho secchezza oculare (tipo corpo estraneo occhio) e spesso ho dermatiti che si accentuano con lo sforzo in palestra.

CONCLUDO SONO ESTREMAMENTE ANSIOSO E SOMATIZZO QUALSIASI COSA!
Grazie per l eventuale risposta e buona serata.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno, sicuramente il dato di creatinina un po' alterato dipende dal fatto che magari avendo sudato molto era un po' disidratato
Conviene mantenere una buona idratazione, soprattutto quando si fa sport.
Eviterei integratori a base di amminoacidi o iperproteici per periodi prolungati per evitare una insufficienza renale cronica.
La secchezza cutanea si può associare anche a dermatiti e prurito, ma per queste problematiche può consultare il suo medico di medicina generale che può eventualmente consigliarle un approfondimento, se necessario.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...il giorno dopo ho ripetuto in farmacia l' esame e rientrava nel range... Effettivamente negli ultimi mesi avevi esagerato con alimentazione molto proteica... Anche la mia dottoressa mi ha dato i suoi stessi consigli... buona giornata e grazie ancora!!!
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa approfitto della sua gentilezza per chiederle un'ultima informazione...
Per paura di sovraccaricare i reni ho eliminato dalla mia alimentazione tutto ciò che contiene proteine (uova , pesce, carne ecc...) .
Sto mangiando solo carboidrati (pasta, riso,pane) e frutta e verdura.
È il caso che mi faccio seguire da un nutrizionista ?
Ho l ansia di assumere proteine per paura di far alzare la creatinina!
Secondo lei sto sbagliando?
La saluto sperando in una sua risposta.
[#4]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera, non deve eliminare tutte le proteine. Bisogna seguire una dieta equilibrata, quindi Ensi che una nutrizionista possa aiutarla a seguire un'alimentazione corretta.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#5]
dopo
Utente
Ma secondo lei sto messo male?
[#6]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
No assolutamente, stia tranquillo.

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottoressa è tanto gentile e io sono tanto ansioso... Buona serata!
[#8]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
È tutto nella norma. Stia tranquillo

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora!!!