Linfoadenopatia inguinale post vaccino covid 19

Buongiorno a tutti,

Scrivo in merito ad una situazione che mi si presenta a 72 ore dalla prima dose di Moderna.

Al momento non sono troppo preoccupato, ma vorrei comunque avere un vostro parere in quanto in passato (ad aprile 2021) ho già sofferto di linfoadenopatia inguinale (non dolente, controllata da medico di base e tramite ecografia senza che presentasse nessun carattere preoccupante).

Esattamente nello stessa posizione (inguine dx) si è gonfiato un altro linfonodo nella giornata di ieri (quindi circa 48 ore dalla vaccinazione).

Questa volta, il linfonodo è estramemente dolente, allo sfioro è molto dolorante e anche assumere certe posizioni da seduto è al momento impossibile.
La dimensione è molto contenuta, direi che non arriva ai 6/7mm ma faccio fatica a dirlo con precisione perchè davvero solo allo sfioro è dolorante quindi lo tocco il meno possibile.

La mia domanda è, avendo ricevuto la vaccinazione al braccio sx, è plausibile che io mi trovi con linfoadenopatia inguinale dx?
Aggiungo, qualora potesse essere importante, che ho ancora il linfonodo fatto vedere ad aprile gonfio e non dolente e che non noto gonfiore di nessun tipo nell ascella/clavicola sx.

E' eventualmente da segnalare al medico di base prima della seconda dose?

Grazie mille in anticipo
Buona giornata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo caso è piuttosto complesso. Deve sentire il suo medico.

Dr. Claudio Bosoni