Ves, PCR e RA test senza sintomi?

Gentili dottori,

Vi scrivo per conto di mia madre (e anche perché sono molto ansioso).

Lei ha 54 anni e da un mese aveva un occhio molto arrossato (il rossore comunque andava e veniva).

La settimana scorsa si è finalmente decisa ad andare da un oculista che ha notato una forte infiammazione, probabilmente di origine virale e le ha prescritto una terapia (presumo antibiotici) e nel giro di due giorni il rossore è quasi sparito.

Preciso che non ha sofferto di nulla, vedeva benissimo e non ha avuto secchezza (nemmeno alla bocca, probabilmente capirete perché lo sto specificando).

Ad ogni modo l'oculista le ha prescritto alcuni esami quali VES, PCR e REUMA TEST (oltre al tampone COVID-19) perché a sua detta l'infezione era un po' brutta.

I risultati ci hanno un po' preoccupato:
VES a 32 (limite 0-12, ma ha un'infezione in atto e lo potrei capire)
PCR 0, 15 (limite 0, 5, quindi nella norma)
REUMA TEST 23, 3 (limite 15, ci ha sorpreso e preoccupato)

Come si potrebbe spiegare esito di reuma test?

Possibile essere all'esordio di una malattia o malattia in atto?

Mia madre, a parte il rossore a un occhio che ha avuto fino a due giorni fa, è completamente asintomatica, non ha davvero nessun sintomo riconducibile né all'artrite reumatoide né alla sindrome di Sjogren.

Dobbiamo preoccuparci?

Ho letto che il REUMA TEST è accettabile fino a un massimo di 20 e che potrebbe alzarsi anche in caso di infezioni virali.

Cosa possiamo pensare?

PS nello scorso mese di giugno ha fatto altri esami più completi fra cui l'emocromo che è risultato perfetto

EDIT dopo una settimana i problemi all'occhio sembrano essere spariti.
Come possiamo regolarci?

Vi ringrazio per la cortese attenzione e chiedo scusa per il disturbo

Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli esiti di questi esami, mi fanno pensare ad una patologia autoimmune. Comunque essi andrebbero integrati con altri più specifici. Le consiglierei una visita Reumatologica, la più adatta per la patologia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Anche con un fattore reumatoide poco superiore a limite e PCR nella norma? Mi sto preoccupando
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Che tipo di malattia? Artrite reumatoide? Può essere Diagnosticata senza sintomi? Sicuramente sono conseguenze del vaccino covid