Vaccino moderna

Non so se la domanda è posta nella sezione giusta... Faccio parte di un'associazione sanitaria e devo fare terza dose tra 10 giorni... In lombardia ora faranno le terze dosi con moderna (a gennaio e febbraio ho fatto pfizer, avendo non pochi effetti collaterali).

Leggo che la dose di moderna è dimezzata (ma comunque contiene più particelle di rmna rispetto a pfizer)
In questi casi, dovendo far vaccino per evitare di pagarmi tamponi ogni due giorni per poter lavorare, non posso richiedere Pfizer??
?
Che differenza c'è tra i due??
?

Sembrerebbe più forte il moderna e avendo avuto parecchi problemi con la seconda dose son un po' preoccupata!
(premetto che ho segnalato tutto a farmacovigilanza ma essendo passiva nessuno si è fatto sentire...)
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Pfizer e Moderna si equivalgono, sono entrambi mRNA. La loro efficacia è la stessa, ma Moderna dà un pò meno effetti collaterali.

Dr. Claudio Bosoni