Reazioni avverse vaccino covid in 12enne

Buonasera,
Mia figlia di 12 anni (13 a fine mese) il giorno 10/11 ha fatto la sua dose di vaccino Pfizer (dose unica perché ha fatto il covid a novembre 2020).
Tutto bene, solo mal di braccio nei due giorni successivi, poi più nulla.

Due giorni fa (a quasi 3 settimane dopo il vaccino) mi ha raccontato che a scuola durante la lezione era come se le mancasse l'aria, si è dovuta abbassare la mascherina e fare dei respiri lunghi, tempo 1 minuto ed è passato tutto.
Ieri tutto ok.
Oggi le è successo altre due volte, la prima volta mentre era interrogata, la seconda mentre al suo posto.
Anche qui, un minuto e le è passato.

Le ho chiesto se avesse avuto dolori, giramenti di testa, mi dice che quando fa attività fisica o cammina non fa fatica, né va in affanno, insomma tutto regolare.
Sentiva solo come un oppressione al petto.

Avevo letto che bisogna prestare attenzione a certi sintomi dopo due settimane dal vaccino perché potrebbe essere miocardite o pericardite.

Prima di fare il vaccino ha fatto degli accertamenti post covid: Ecg ed ecocardio.
Ecg ok.
Dall'ecocardio è risultato un iniziale prolasso dei lembi mitralici e un minimo rigurgito tricuspidale.
La pediatra (e la dottoressa che ha fatto ecocardio) hanno detto solo di tenere sotto controllo ogni 2/3 anni.

Per ora è successo solo a scuola, fuori da scuola o a casa con noi, tutto bene.

È il caso di approfondire e farmi prescrivere dalla pediatra nuovi accertamenti con urgenza?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
I disturbi che mi ha elencato, in una ragazza sana, sono dovuti agli effetti collaterali tardivi del vaccino. Mio e pericardite, non ci pensi neanche, perchè danno tutt' altri sintomi. La mascherina portata per ore, crea in tante persone uno stato d' ansia che giustificherebbero la dispnea ma è solo una sensazione soggettiva, nulla di grave.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Mah sinceramente la prima volta ho pensato anche io che fosse colpa della mascherina e che fosse ansia (lei è anche una ragazzina ansiosa).
È una ragazza sana, aveva fatto anche altri esami di recente e tutto ok.
Posso stare tranquilla?
Ma comunque queste reazioni le devo far presente alla pediatra?
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Le faccia pur presente al pediatra, ma non esiste terapia devono risolversi spontaneamente. Stia tranquilla, perchè se ci fosse qualche dubbio sarei io il primo a mandarla in ospedale.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore. La ringrazio infinitamente. Buona serata