Vaccino ed effetti a lungo termine

Salve,
Sono una ragazza di 26 anni.
A fine maggio ho fatto la seconda dose di pfizer (con non poca paura e preoccupazione per me e per la mia famiglia)
Su internet se ne dicono di ogni ma la domanda che mi rimbomba di più nella tesya è:
-può un vaccino causare effetti dopo anni?
Perché tutti parlano di effetti a lungo termine?
Sono ignorante in materia, e pensavo che passate le prime settimane dal vaccino si poteva stare tranquilli.

Potrei avere spiegazioni a riguardo?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La gente terrorizzata, parla di gravi effetti futuri dal vaccino. Invece gli effetti collaterali del vaccino, possono aver una durata massima di qualche mese e non lasciano danni residui nel tempo.

Dr. Claudio Bosoni