Deltacortene e vaccino covid

Buongiorno, ho effettuato la prima dose di pfiser il 14/12, avendo già prima del vaccino ves pcr fibrinogeno e d dimero leggermente fuori, (ho un artrite reattiva in cura con piccole dosi di cortisone, che ho sospeso ai primi di novembre) il mio medico mi ha prescritto per 3 giorni a partire dal 21/12, 5 mg di deltacortene a scalare nei gg successivi per ridurre l'infiammazione e ripetere i suddetti esami a fine mese.
Dopo 5 gg (4 gennaio) dovrei fare la seconda dose, il cortisone benché in minima dosa, potrebbe compromettere l efficacia del vaccino?
Grazie mille per la cortese risposta.

Barbara
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone ridurrebbe una piccolissima parte dell' efficacia del vaccino, senza però alterare la immunità totale.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la cortese risposta.
Buone feste