3 vaccino covid dopo intervento chirurgia estetica

Buongiorno ho appena subito un intervento di chirurgia estetica al volto e mi ritrovo molto gonfia piena di edemi e punti...a luglio ho fatto 2 dose pfizer...il 12 gennaio avrei 3 dose ma sto assumendo bromelina x sciogliere edemi e gonfiore...mi hanno fatto una fiala di cortisone dopo l intervento x un piccolo malore...il tutto è avvenuto in anestesia locale...mi domando visto che ho ancora i punti e edemi se devo attendere un po x 3 dose vaccino x non incorrere in effetti collaterali grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Perchè il vaccino funzioni deve essere fatto almeno a distanza di 10 gg. dal cortisone, altrimenti riduce la sua efficacia

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dott..le chiedo ancora una cosa..sul fatto che ho gonfiori in faccia post intervento e poca sensibilità al tatto..il vaccino mi può causare qualche reazione? All occorrenza sto prendendo ogni tanto un brufen 600 ..il chirurgo mi ha detto che nn ci sono problemi a fare vaccino ma io spero nel frattempo di sgonfiare..la cosa mi preoccupa un po..la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il gonfiore a viso non migliorerà nè peggiorerà con il vaccino. Prenda pure il Brufen, ma faccia il vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ..ora sono più tranquilla