Problemi cardiaci e vaccino anticovid

Salve, vorrei sapere se può avere senso sottoporsi ad uno screening cardiologico prima di sottoporsi al vaccino anticovid per scongiurare effetti collaterali come miocarditi o altro?
In passato ho avuto un paio di episodi isolati di fibrillazione atriale e da un ecocardiogramma risalente ad una decina di anni fa risultò un piccolo prolasso mitralico.
Può influire sull'insorgenza di possibili effetti indesiderati del vaccino?

Grazie in anticipo, cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No nessuno screening è necessario o utile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Cecchini, grazie per la sua risposta. Volevo chiederle anche se esiste qualche accorgimento che si può adottare per scongiurare effetti collaterali come miocardite, pericardite ecc.,sebbene rari?
Grazie, cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No, non esiste

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso