Cuore e vaccino

Buongiorno,
qualcuno può spiegarmi se c’è una qualche correlazione tra vaccini anti covid-19 e problemi cardiaci?

Mio padre ha 64 anni e da circa 3 mesi ha cominciato ad avvertire, con sintomi dapprima lievi e poi sempre più evidenti, dispnea durante i suoi allenamenti di running (è uno sportivo, ha sempre praticato corsa e nuoto sin da giovane).
Nelle ultime settimane questo problema si è manifestato anche in situazioni di sforzo lieve, come salire le scale, così ha deciso di andare in pronto soccorso.
Dai primi controlli è emerso che il suo cuore si è ingrossato molto e che attualmente funziona solo al 30%.
Adesso è ricoverato al san Camillo di Roma dove stanno continuando con gli accertamenti per comprendere quale possa essere stata la causa scatenante.

Aggiungo qualche dettaglio per dare un quadro il più con completo possibile:
- ha avuto diversi episodi di trombosi per i quali da qualche anno assume anticoagulanti.
- 10 anni fa, a seguito di un tumore al colon retto, ha effettuato un ciclo di chemioterapia.
- all’età di 17 anni è stato ricoverato per delle fibrillazioni (perdonatemi ma non ricordo di che tipo)
- ha sempre sofferto di tachicardie e, come li chiama lui, piccoli sfarfallamenti del cuore con i quali ha sempre convissuto senza prendere medicinali, ma circa 3 anni fa, a seguito di un episodio di tachicardia che sembrava non cessare, gli sono stati prescritti dei betabloccanti.
Purtroppo nel 2019 ha deciso in autonomia e senza consultare nessuno di sospenderli e ha anche smesso di farsi i controlli.

Ad oggi è stato vaccinato con prima e seconda dose di Pfizer e sostiene che sia stato il vaccino ad avergli provocato il problema del cuore ingrossato a causa del quale adesso è in ospedale.

Personalmente non lo credo verosimile, ma non sono un medico, quindi potrei essere io quella in errore.

Qualcuno potrebbe spiegarmi se le paure di mio padre possono avere un fondamento?

E se così non fosse, potete consigliarmi una fonte (come un articolo da leggere o simili) che io possa mostrargli per fargli capire perché si sta sbagliando?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo,padre è una cardiopatico dalla,giovane età ..
Il vaccino non ha alcun ruolo in questo caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio molto per la sua risposta.
Sono state invece riscontrate, ad oggi, problematiche cardiache legate ai vaccini? Oltre ai rari casi di miocardie riscontrate nei giovani.

Grazie ancora