Palpitazioni con sbalzi pressione

Dottor cecchini le scrivo per dei sintomi che ho da tempo a cui non trovo risposta.

Mi capita ormai quotidianamente di avere giramenti di testa quando cambio posizione da sdraiato/ seduto a eretta generalmente lievi.

Il mio medico dice ipotensione ortostatica ma a volte questi episodi sono più severi con forti capogiri, vista annebbiata e fitte alla testa.

In queste situazioni mi sento svenire e il cuore inizia a battere molto lentamente ma con contrazioni molto forti come intensità (45/50 BPM) ma molto potenti.

Sembra che faccia fatica a pompare, che non riesca a svolgere in modo efficiente il proprio lavoro.
Il tutto dura pochi secondi (4/5) e poi piano piano il giramento di testa svanisce e il ritmo cardiaco torna normale.

Allo stesso modo lo stesso sintomo cardiaco l'ho avvertito pochi giorni fa in seguito ad un forte spavento improvviso (scoppio petardo) con battiti rallentati ma molto potenti seguiti poi da lieve tachicardia il tutto risolto in pochi secondi.

Dottore perché in queste circostanze il mio quote rallenta improvvisamente dando l impressione di fermarsi da un momento a un altro?

Un calo pressorio improvviso dovuto al passaggio a posizione eretta può causare questo battito lento ma molto forte di intensità?

Non mi spiego questi comportamenti del mio cuore, sembra veramente che in quei secondi faccia fatica a pompare sono convinto non sia normale... Mi sa spiegare perché il mio cuore reagisce così in queste situazioni?
(Anche quando bevo molto velocemente a volte avverto questo sintomo)
Ho parlato già con un cardiologo e dice che sono comportamenti normali ma mi pare davvero strano che un cuore sano rallenti improvvisamente in seguito a sbalzo pressorio o forte emozioni battenti molto più potente e che tutto ciò non comporti rischi...
Grazie per l'attenzione buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono semplicemente segni di un ipertono vagale banale che influenza sia la frequenza che la pressione.
Si tranquillizzi, il suo cuore "pompa" perfettamente...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso