Extrasistoli anche con betabloccanti

Buongiorno, ho 52 anni e di recente si è ripresentato il problema delle extrasistoli, già avute in altri periodi (dieci anni fa) e sempre valutate come benigne a seguito di ecocardiografia e visita sotto sforzo.
All'epoca, la somministrazione di un betabloccante unitamente ad ansiolitico, presi per un breve periodo, risolse la situazione.

Ad oggi, ho eseguito visita cardiologica a fine novembre, di cui riporto la sintesi:

ECG ritmo sinusale, morfologia nei limiti.
Un ectopia con morfologia a BBDx, es in V6 (apice BS?)

Ecoscopia: ventricolo sinistro nei limiti.
Non valvulopatia.

Si suggerisce holter per quantificare le ectopie.
Da valutare RNM per inquadramento eziologico/anatomico.

Per trattare il disturbo, mi è stato prescritto congescor 2, 5 una compressa al giorno.

Le prime tre settimane, le extrasistoli sono scomparse, dopodiché, a seguito di influenza intestinale con dissenteria, durata tre quattro giorni, sono riapparse sistematicamente, sia di giorno che di notte.
Pur non avendo riscontro certo sotto il profilo clinico, posso affermare che dopo pranzo e dopo cena aumentano.

A questo punto, mi chiedo se il congescor abbia ancora senso ma soprattutto mi rivolgo a voi per un consiglio ulteriore sul da farsi per eliminare il fastidiosissimo sintomo che mi impedisce di trascorrere le giornate con serenità.

PS le analisi più recenti, di pochi mesi fa, riportavano colesterolo totale a 220 e valore HDL 41, non sono molto sportivo.

Grazie in anticipo per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esegua un Holter delle 24 ore , in modo da valutare entita e tipo delle aritmie in questione

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio molto per la cortese attenzione, provvederò al più presto.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, facendo seguito alla precedente ed i n attesa dell'holter, il medico mi ha prescritto un gastroprotettore, precisamente pantoprazolo da 20 mg, una volta al giorno, pensando che avrebbe potuto risolvere la problematica.

Ebbene, dopo pochi giorni, le extrasistoli sono scomparse.

Mi chiedevo (e lo chiedo a voi specialisti) se le extra ventricolari che mi avevano trovato ad una prima visita + ECG possono essere messe in relazione al beneficio del pantoprazolo oppure se è più plausibile pensare ad una casualità, ovvero che sarebbero passate a prescindere.

Chiedo poiché un medico mi ha detto che secondo lui il pantoprazolo potrebbe essere efficace solo con le extra sopraventricolari ma non con le ventricolari.

Continuo col congescor e col gastroprotettore??

Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A questa domanda si potra rispondere dopo un Holter

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per la risposta, volevo chiedere se l'holter dovrà essere eseguito previa sospensione della terapia con betabloccante (congescor 2,5) oppure se devo continuare ad assumerlo.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' holter andrebbe eseguto senza beta bloccante da almneno 3 giorni, puo' continuare con pantoprazolo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, la ringrazio nuovamente, a presto.

Cordiali saluti