Cardiologia

Buina sera da un po dibtempo avevo notato un aumento della frequenza cardiaca e ho fatto un holter.
Da premettere che ero molto agitato quel giirno un pp più del solito.
Prendo mezza compressa di ansiokitico la mattina per ridurre la mia ansia e faccio psicoterapia.
Quel giorno jo preso mezza pillola in più di ansiolitico.

Risultato holter
Frequenza minima 4 intervalli 46 bpm alle 2.40
Frequenza massima 4 intervalli 134 bpm alle 8.43
Frequenza nelle 24 ore 82 bpm
Frequenza minima oraria 58 bpm alle 2.00
Frequenza massima oraria 104 bpm alle 10.00
Battiti analizzati 117564 in 24 ore
Sve totali 12
Sve per 1000 per ora 1
Totale battiti aberranti/rus 16
Fibrillazione 0%
Conclusione: durante tutta la registrazione presentabritmo sinusite a Fc media 82 bpm.
Fc minima 46 alle 2.40, frequenza massima 134 bpm alle 8.43 intervallata da sporadica Ectopia Sovraventricolare: 12 besv isolati.
Nessuna variazione della conduzione atrioventricolare e intraventricolare, nessuna alterazione significativa della fase dibripolarizzazione, assenza di pause superiori a 2, 5 sec.

Suggerimenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi ha un holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Dott mi scusi non è alta la frequenza media 82 e il numero di battiti totali nelle 24 ore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normali specie per chi, come dice lei stesso, e' "agitato"

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Il mio medico mi diceva che potevo provare anche con il sequacor 1.25.... ma io ho tendenzialmente pressione 110 /120 e minima 60/80.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Cioè mi spiego meglio ha detto che se voglio posso prendere se sequacor 1.25
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ne vedo necessita francamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Oggi sono andato dalla psicanalista e siccome prendo 3/4 di ansiolitico al giorno. Secondo lei sarebbe buono provare con i betabloccanti e togliere l'ansiolitico. A me sembra strana questa strategia. Bo. Help me
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buingiorno dott. Ultima domanda che ne pensa dell'ipotesi della mia psichiatra?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sinceraemnte se ha problemi di ansia curerei l'ansia, non vedo perche assumere un beta bloccante.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie per la pazienza e per le risposte molto esaustive. Buon weekend e grazie ancora.