Problema cadiaco o altro

Buonasera dottori.
Ho scoperto con un ecocardio fatto questa estate di avere una lieve insufficienza mitralica e tricuspide che non sapevo di avere.
Secondo il cardiologo irrilevante e scritta solo perché vista nell'esame.
Ho eseguito l ecocardio perché prorpio dall'estate scorsa ho iniziato ad avere problemi di tachicardia, a volte extrasistole come se all'improvviso a volte il cuore facesse due tre battiti piu forti e rapidi e mi portano una sensazione come di affogare come di vuoto bello stomaco improvviso.
Oltre al ecocardio ho eseguito holter cardiaco e tre ECG hanno rilevato battito accellerato ma sinusale e regolare anche l holter ha rilevato un ora di tachicardia complessiva in 24h ma il referto riportava valori nella norma.
Il medico dice che dipende tutto dalla ansia e che potrebbe essere un disturbo di ansia e sOMATIZZAZIONI multiple.
Ho eseguito anche vista pneumologica e spirometria perché sentivo peso al petto e fiato corto tutto nella norma varie analisi tra cui tiroide e RM encefalo e vista neurologica perché mi sento spesso instabile nel muovermi mi sento spostare anche stando ferma una sensazione insopportabile ormai.
Il medico mi ha consigliato di riferirmi ad uno pischiatra che mi ha prescritto una cura per la ansia che non ho iniziato ancora ho paura di avere qualcosa che sia a livello medico diciamo non mentale che magari non hanno visto non so ma non mi è mai successo di fare una piccola salita o anche solo 10 scale che mi portano al piano di sopra si casa mia e avete il cuore che batte fortissimo come dopo una corss e la testa confusa o quando mi abbasso per raccogliere quxkcosa mi alzo e la sensazione è la stessa.
Ho monitorato pressionr e non scende mai sotto i 109/110 e la minima sotto i 70/75 e mai più alta di 120/80 eppure molto spesso durante il giorni mi sento senza forse come svenire e con il cuore accellerato semrpe anche dopo i pasti mai abbondanti.
Davvero pio essere ansia?
Ho paura porti problemi al cuore e a questa insufficienza che sembra che ho grazie dottore davvero per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha degli esami cardiologici normali.
Se ne fgaccia una ragione e inizi la terapia che le ha prescritto lo psichiatra

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Può fare male al cuore tutto questo