Extrasistoli frequenti

Gentili Dottori,
Da circa una settimana sento numerose (almeno secondo me) extrasistole al giorno.
Dalle 10 alle 20.
Sopratutto quando mi piego o mi siedo o mentre cammino dopo cena.
Si accentuano dopo l’attività’ sportiva (che pero’ ho cessato da qualche giorno per paura).
Sono stati dieci giorni molto pesanti per me a causa di una situazione famigliare critica e anche la mia sindrome premestruale.
Il tutto accentuato da un gonfiore addominale causato dal mio intestino irritabile (sindrome che naturalmente si accentua quando sono sotto stress).
Ho sempre avuto extrasistoli da che mi ricordo ma erano saltuarie assolutamente non frequenti.
Ho fatto un ecocardiogramma due anni fa ed e’ risultato tutto nella norma, cuore sano.
Come potete immaginare sono molto preoccupata non tanto dalle extrasistoli di per se, ma dal fatto che non era mai successo di provarle tutti i giorni, e mi rendo conto che più’ ci penso, più’ mi angoscio, più’ vengono.
Ho prenotato un ecg holter 24 ore tra circa dieci giorni.
Quello che vi chiedo e’ innanzitutto se posso stare tranquilla e riprendere con il jogging (corro per circa 40 minuti ogni giorno) se può’ esserci una correlazione tra intestino irritable (dunque gonfiore) ed extrasistoli, oppure se anche la fase di ciclo mestruale può’ aver inciso.
Sono un'ipocondriaca coerente:) dunque, siccome ci tengo alla mia salute, non fumo, non bevo, mangio sano, sono normo peso e pratico attività’ sportiva tutti i giorni.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli . tutto qui
e l holter glielo,dimostrerà

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile Dottor Cecchini.
Mi sento gia' meglio!.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, Mi scusi se la disturbo ancora.

Oggi ho avuto svariate extrasistole ( principalmente quando mi piegavo a lavoro) a tal punto che mentre stavo scattando delle foto in una posizione appunto "piegata", ho dovuto interrompermi e ne avro' percepite ( forti) anche 20 nel giro di pochi minuti. Mi sono seduta e "calmata" e sono passate. Naturalmente mi sono agitata e dunque il battito e' aumentato.
Io non sono una persona che corre al PS per paura ma non voglio nemmeno sottovalutare una situazione, percio' le chiedo se secondo lei posso aspettare sino al 10 maggio per l'Holter o dovrei recarmi al PS se continuo a percepire tali episodi? Mi e' sempre stato detto che qualche extrasistole e' normale, ma sono un pochino confusa a proposito di quando, invece, bisogna considerarlo un evento allarmante. Aggiungo che sto avendo un ciclo mestruale molto intenso e molto gonfiore addominale e suppongo non aiuti.
La ringrazio.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli che non rivestono alcun carattere di urgenza , ed l' Holter che eseguira' tra 3 giorni lo dimostrera.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua risposta!
Quando le avevo scritto l'ultima risposta, le extrasistole aumentavano, mi sono preoccupata molto e sono andata in un Ps privato ( almeno non ho intasato il pubblico :) ). Mi hanno fatto ecg e, come anche previsto da lei, tutto risultava nella norma. Mi hanno comunque consigliato di eseguire degli esami del sangue che ho fatto il giorno dopo ed i risultati arriveranno domani.
Oggi il fenomeno si e' ripetuto, sempre attorno alla stessa ora ( 3, 4 ore dopo il pranzo) mentre il mio intestino era gonfissimo. Non sono un medico ovviamente, ma credo ci sia una connessione anche perche' appena si allieva il gonfiore intestinale le extra spariscono. Come le dicevo soffro di intestino irritabile ( diagnosticato dal gastroenterologo dopo svariati esami) e il gonfiore e' il mio sintomo principale ( spesso anche doloroso). Nel frattempo attendo l'Holter, non vado in panico durante questi episodi ( anche se sono davvero fastidiosi) e se tutto risultera' nella norma credo dovro' prendermi piu' cura dell'intestino. Lei pensa sia possible una connessione tra i due sintomi?Non la disturbero' piu' , e' stato davvero gentile e paziente!

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Se non la disturbo le copio e incollo i risultati del Holter finalmente arrivati oggi. Li portero' al cardiologo tra una settimana ma, magari, nel frattempo lei mi puo'aiutare a capire il referto.
Mi trovo all'estero quindi sono in inglese, non mi permetto di tradurre termini tecnici che non conosco. Spero di aver copiato le informazioni necessarie. Devo dire che da 3 giorni le extrasistole ( per lo meno quelle percepite) sono sparite assieme all'attacco di IBS che stavo avendo. Speriamo bene.

RHYTHM:Sinus Rhythm dominant. No significant R-R interval noted.Longest R-R interval was 1.5 sec
AV CONDUCTION: Normal. No episodes of atrial fibrillation
SVEs: very rare. No runs of supraventicular tachycardia
VEs: very rare,occasionally couplets.No wide complex tachycardia noted.
QT interval averaged 406ms during the monitor period.

VENTRICULAR ECTOPY
Total VE beats : 157 ( 0.1%)
Triplets: 0 events
Couplets : 0 events
Single \Interp PVC : 49\31
R on T: 4
Bi\Trigeminy: 0
Single\Late VEs: 50\3

SUPRAVENTICULAR ECTOPY:
Total SVE BEATS: 434 (0.4%)
Atrial Runs: 0
Atrial Pairs: 143 Events
Drop\Late: 0\28
Longest R-R: 1.5 sec at 05:50
Single PAC's: 120
Bi\Trigeminy: 0

The average rate was 72 bpm, the minimum was 45 during night, max rate 150 bpm at 19 ( mentre facevo attivita' di camminata veloce).

Grazie infinite!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un hilter normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buona notizia :)
Grazie mille, e' stato gentilissimo!