Pericardite post Covid

Buongiorno.

A mio figlio 15 anni (non vaccinato) dopo aver contratto il covid, con lievi sintomi, gli è stata diagnosticata una pericardite dopo un eco-cardio che ha rilevato Pericardio iperlucente come da pericardite pregressa e gli esami ematici che hanno rilevato la TROPONINA I a 230 mentre tutto gli altri valori VES, proteina C reattiva sono a zero.

Lui fa ciclismo agonistico, quindi la mia domanda è:
Puoi continuare ad allenarsi e fare gare agonistiche?
È consigliabile assumere farmaci come terapia?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quando ha avuto il Covid? Quando si e' negativizzato?
Che valori limite per la Troponina ha quel laboratorio?
A quando risale quella ecografia?
ESegua anche CPK mB.

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il Covid lo ha avuto 40gg fa e sì è negativizzato 10gg dopo.
I valori di troponina di quel laboratorio vanno da 0-34.
L’eco-cardio risale a 20 gg fa.
Grazie tante
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ripeterei Tropina HS e CPK mB prima di riprendere l' attivita' fisica e con molta gradualita' perche di solito sono miopericarditi....
Sarebbe importante eseguire un test da sforzo prima di riprendere l'attivita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso