Mal di gola recidivante

Buonasera

Il 13 aprile mi recavo dal medico curante per un dolorosissimo mal di gola e afonia pressoché completa (ma senza febbre).
Il medico curante mi ha prescritto semplicemente un antinfiammatorio.
Il 15 aprile mi sono recato in pronto soccorso in quanto colto da una febbre sui 39/39.5 che non accennava a scendere né con Tachipirina o altri antipiretici.
Mi sono recato in ps perché, in quanto epilettico, è per me molto rischioso restare con la febbre per un tempo prolungato.

In ps mi recavo completamente afono (ho dovuto scrivere su un foglio un resoconto di ciò che mi stava succedendo), con un fortissimo mal di gola che rendeva difficile anche la deglutizione, febbre alta, dolore toracico, tosse secca e stizzosa.
Dopo aver eliminato l'opzione covid con tampone, e anche l'opzione polmonite non covid tramite esami e lastre ai polmoni (negative), mi viene prescritto Augmentin per 6 giorni.
Diagnosi: faringite acuta.
Mi vengono anche fatti degli esami del sangue in cui sono risultati sballati alcuni valori (mai avuto un valore sballato in vita mia, a destra i valori normali):

S-Creatinchinasi 0.4 (0.6-6.
3)
Volume medio emazie 80.4 (82-95)
Monociti relativi 12.20 (2-10)
Monociti assoluti 1.10 (0.2-0.
8)
S-Glucosio 109 (74-106)
S-proteina c reattiva ultrasensibile 2.80 (0.01-1)

In qualche giorno la situazione è migliorata, ma non completamente.
La voce, complice forse il fatto che la uso molto per lavoro, non è ancora tornata al 100% (direi che sarà ad un 90%).
La tosse è continuata per molti giorni e ancora oggi ne ho (molto poca).
Non fumo, ma soffro di reflusso gastroesofageo che in passato mi ha causato non pochi problemi di gola.

Il problema per cui scrivo è che sembra che mi stia tornando di nuovo tutto quello di cui sopra! È qualche giorno che quello stesso mal di gola terribile si sta ripresentando e la voce sento che, progressivamente, si sta riindebolendo.
Ho seriamente paura non solo che mi ritorni tutto questo (è stato un vero incubo) ma anche che ci sia sotto qualcosa di più grave.
Un danno permanente alle corde vocali?
Un tumore alla gola?
Che cosa mi conviene fare?
Ho già appuntamento col curante ma prevedo già cosa mi consiglierà (aspetta che passa, oppure antibiotico ancora).
Converrebbe fare una visita col laringoiatra e laringoscopia?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo arrivare ad una diagnosi e, per questo, serve un prelievo di sangue per capire se si tratti di mononucleosi e, quindi, ricercare i valori di citomegalovirus ed i ebv. Utile anche un tampoine faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Purtroppo, dobbiamo andare per esclusione ma, comunque, nulla di grave, tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori