Recidiva raffreddore o effetti collaterali momil spray?

Salve,
ho avuto un raffreddore, iniziato 14 giorni fa circa.
Da una settimana sembrava praticamente scomparso, mi era rimasto un po' di muco ma fine starnuti e tutto il resto.

Da due o tre giorni però sentivo una narice che non era del tutto libera.
Siccome ero stato da otorino recentemente e mi aveva diagnosticato una lieve ipertrofia dei turbinati, mi consigliò di fare un ciclo di Momil quando avvertivo per qualche giorno i sintomi di una narice chiusa o ostruzione generale.

Non avevo mai preso Momil prima di ieri sera, l'ho preso con due spruzzi prima di dormire come indicatomi ed effettivamente mi sembrava la notte il naso più libero.

Mi sono svegliato però con tanti catarri bloccati in gola, ed è tutto il giorno che li sento bloccati, la voce un po' bassa e un lieve fastidio in faccia come quando mi sta per venire il raffreddore.

Possono essere effetti indesiderati del Momil?
dovrei sospenderlo?

Oppure ho una recidiva del raffreddore?
Non mi è mai successo che mi venisse in serie un raffreddore dopo l'altro nemmeno il tempo di guarire del tutto, ma mi sento veramente ocme il giorno prima che scoppi un raffreddore.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
no, cio' che riferisci non è legato all'utilizzo dello spray nasale utilizzato. Puoi' pertanto, continuare con lo Spray nasale e, volendo, puoi aggiungere un mucolitico per via orale a base di N-acetilcisteina. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta!
Non si è evoluto in raffreddore, ma ho i catarri in gola e un pochino di tosse secca. Come fluidificante Va bene anche Fluiborn che ho già in casa?
Non mi preoccuperei ma uso la voce per professione e sono da un po' di giorni davvero giù!
grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puoi utilizzare il mucolitico in suo possesso

Dr. Raffaello Brunori