Sangue nel muco

Buongiorno dottori, da circa 4/5 giorni ho raffreddore, non eccessivo e mal di gola.
Stamani appena sveglio, il mio espettorato aveva presenza di muco verde e sangue abbastanza scuro.
Sangue che ho ritrovato anche nel muso proveniente dal naso annesso a croste.

È un sintomo preoccupante o può derivare dal raffreddore?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
se si tratta di un episodio isolato, potrebbe essere riconducibile al raffreddore, ovvero ad un lieve sanguinamento nasale a causa della rinite concomitante, soprattutto se soffia frequentemente il naso. Il consiglio è di eseguire lavaggi nasali con soluzione fisiologica e cercare di soffiare delicatamente il naso, senza forzare. Se passato il raffreddore i sintomi dovessero persistere, allora sarebbe utile una visita otorino per studiare le vie aeree superiori.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria