Serie di forti starnuti ed espettorato con presenza di sangue

Buongiorno, vorrei cortesemente un consulto in seguito ad un episodio accadutomi ieri sera.

Dopo una serie forti starnuti consecutivi (circa una decina) sentendo come del catarro in gola con un leggero colpo di tosse ho (passatemi il termine) sputato del catarro in parte bianco ma con all'interno delle vistose macchie di sangue rosso vivo, questo per 4 o 5 volte nell'arco di una venitina di min.
Dopo la serie di starnuti, in tutto il contenuto di un cucchiaino da Thé ad occhio e croce.
Poi più nulla.
Anche stamane l'espettorato era ed è bianco/trasparente come la saliva.
Potrebbe essersi trattato magari di qualche capillare rottosi a causa dei forti starnuti, quindi un episodio isolato e nulla di preoccupante?
O sarebbe il caso che corra ai ripari avvisando il mio medico curante?

Ora non ho assolutamente nulla, ma essendo una persona ansiosa ed essendo la prima volta che mi accade una cosa simile, non vi nascondo una certa preoccupazione.
Grazie per l'attenzione, in attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, si a volte può capitare qualche striatura di sangue nel catarro in corso di raffreddore o crisi allergica. In genere nulla di preoccupante ma assolutamente transitorio. Se invece dovesse diventare persistere o verificarsi in modo del tutto spontaneo, allora in questi casi sarebbe consigliabile la visita otorino con eventuale fibroscopia. Spero che il consulto le sia stato utile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa, ora sono più sereno, grazie per la risposta, nell'eventualità dovesse ripetersi seguirò il suo consiglio. Buonasera.