Durata e prognosi catarro tubarico

Salve gentili Dottori, è un mese circa che ho orecchio sx ovattato con lievi dolori, che si accentuano la sera.
Dalla vista specialistica mi è stato diagnosticato catarro nell'orecchio interno, audiometria quasi normale, ho fatto un ciclo di cortisone 6 mg due volte al giorno x 5gg con annesso spray biorinil 3 volte al giorno, da proseguire per 1 mese, ma la l'ovattamento e i doloretti persistono.
Ad inizio mese feci anche ciclo di antibiotico.
Quando faccio spray sento come muco che mi scorre dietro al palato ma l'orecchio non si libera mai del tutto.
Avvolte sembra meglio poi sembra ripeggiorare.
Non ho avuto episodi pregressi di influenza o raffreddore.
Vi chiede se il decorso è normale o devo approfondire.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' utile, nel suo caso, una visita specialistica di controllo, anche per una rimodulazione della terapia che sta facendo. Personalmente, aggiungerei allo spray nasale un mucolitico per via orale ed un antistaminico ma, ovviamente, sarà lo Specialista che la segue a decidere in merito.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e per il consiglio. Aggiungo infatti che sono un soggetto allergico ai pollini e che spesso ho il naso chiuso nel periodo estivo. Soffro snche di problemi alla mandibola che ho curato con bite e ortodonzia e che attualmente tengo sotto controllo con un bite di mantenimento, non so se può esserci una qualche correlazione, poiché l'orecchio è lo stesso lato della mandibola che mi ha causato la lussazione. La ringrazio ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve, vi informo dell'evoluzione della mia situazione, siccome ovattamento e ronzio persistono, sono tornato dallo specialista, che mi ha visitato e consigliato di proseguire con spray per altro mese e di fare manovra di valsalva per favorire lo scappamento dell'orecchio sx. Solo che ieri sera dopo la manovra, é iniziato un dolore all'altro orecchio, quello dx, che persiste nonostante gli antinfiammatori, c'è la possibilità che soffiando aria il timpano si sia lesionato? Vi ringrazio
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No ma, di certo, quando fà la manovra, deve farla con una certa delicatezza.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, speriamo che passi il dolore, non accuso cali di udito, ma fa male.