Tossetta da due mesi post influenza

Gentili Medici.

Ho avuto in influenza a fine marzo mal di gola forte poca febbre e la.
voce rauca.
Ai primi di aprile avevo tosse per quasi un mese e man mano sempre meno ma a distanza di ben due mesi questa tossetta è rimasta, in concomitanza è iniziata l'allergia stagionale ma non so se questa può contribuire ad un infiammazione bronchiale preesistente magari non ancora risolta, mercoledì ho appuntamento con la.
mia dottoressa di base perché vuole vedermi: secondo voi basta o dovrebbe prescrivermi RX o altre visite/esami?
Non sto a chiedere qui a voi cosa potrei avere, ovvio che non è possibile, più che altro un consiglio su quale strada seguire... Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2

Gentile utente,
Se dovessi visitarla adesso, per prima cosa le chiederei di chiudere una narice ed aspirare forte con l'altra. Se vi sono anche poche secrezioni oppure la narice non perfettamente libera, è del tutto verosimile che la tosse ha da marzo, si sia protratta finora semplicemente a causa di poche secrezioni che per via retronasale arrivano in gola e, dando lieve solletichìo, provocano tosse. Il persistere della tosse determina lieve infiammazione della gola e l'infiammazione ancora tosse: circolo vizioso difficile da controllare ma secondario a patologie affatto importanti. Fra l'altro dopo l'influenza è arrivata la primavera con le allergie ed una rinite allergica sempre per scolo di secrezioni, aumenta ulteriormente la tosse.
Inviterei, quindi, in caso di narici non perfettamente libere ed asciutte, a praticare quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica spray, magari seguiti, mattino e sera, da due spruzzi per narice di un corticosteroide spray nasale, ad esempio una flunisolide. Per calmare la tosse anche un collutorio spray al mentolo da aspirare dalla bocca in laringe per più volte al giorno.
Quando finalmente andrà a visita, la sua dottoressa potrà avere delle indicazioni in più in merito a diagnosi, eventuali terapie ed eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ma è stato gentilissimo la ringrazio di cuore .... davvero! S
Appena ho iniziato a leggere ho pensato ... Allora è veramente un circolo vizioso!! In effetti ogni mattina sto mezz'ora a soffiarmi il naso ...che durante la.notte si tappa una narice e la.mattina ho appunto molte secrezioni. Ho anche un po di catarro ma soprattutto questo naso è sempre bagnato cioè mai libero da secrezioni .a questo punto è proprio tutto come dice lei ....!! La.ringrazio ancora e la saluto cordialmente buona.serata