Prima intervento di settoplastica e poi apparecchio denti o viceversa

Gentili medici,
tra qualche giorno farò l'intervento di settoplastica a causa di una importante deviazione nella narice dx e una più live nella narice sx, successivamente a questo intervento (tra 6 o 7 mesi) dovrò mettere l'apparecchio ai denti per allargare l'arcata superiore in modo da creare lo spazio per raddrizzarli (in parole semplici).

Quello che mi chiedevo è se applicare l'apparecchio dopo aver fatto la settoplastica può portare a una recidiva del setto nasale e deviarlo nuovamente rendendo quindi inutile il primo intervento di settoplastica.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no. E' corretto prima correggere chirurgicamente la deviazione del setto nasale e, poi, procedere con le cure odontoiatriche. Occorre, infatti, il ripristino di una corretta funzionalità respiratoria nasale prima di mettere un apparecchio dentale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori