Rinoplasticavorrei avere delle info generali

Sono anni che penso di fare una rinoplastica poco invasiva.
Ho 38 anni e un naso con punta larga, prominente e con gobbetta.
Negli anni la punta è scesa e si è allargata, la gobba è leggermente aumentata (anche a causa di un paio di botte accidentali) e nel complesso diventa sempre più ingombrante.

Vorrei fare un intervento che addolcisca la punta e ingentilisca il profilo, cercando di ridurre nel complesso l'ingombro del naso senza snaturarlo e senza farlo diventare un'altra cosa.

Tutte le foto che vedo online sono tra il prima e il dopo mi lasciano perplesso, perché vedo che il "dopo" è quasi sempre uguale.
E cioè un naso perfettamente dritto, anche troppo.
Una trasformazione eccessiva, nonostante si parli ovunque di "naso naturale e in armonia col volto".

Allora mi chiedo se è il desiderio di tutti i pazienti o se è un "limite" della tecnologia, per cui non si può fare altro.

Io ho paura che possa venir fuori qualcosa di troppo diverso da quanto desideri.
Ho fatto una marea di simulazione fotografiche che vorrei condividere con chirurghi per capire se è fattibile quello che ho in mente oppure no.
Grazie.
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno,
non esiste una regola generale se non quella di rivolgersi a medici specialisti in Chirurgia Plastica con una adeguata preparazione nel campo della chirurgia estetica e funzionale del naso. Nel corso della visita sarà rassicurato sul tippo di anestesia, degenza e convalescenza che l'aspetta. Entro certi limiti è possibile anche effettuare delle simulazioni del risultato finale che tuttavia le ricordo che non sono attendibili al 100% proprio perchè effettuate al computer e non in sala operatoria. Nella maggior parte dei casi riescono comunque a migliorare la comunicazione medico/paziente aiutando il chirurgo a capire quali sono i suoi desideri e nel limite del possibile ad accontentarla.
Cordiali saluti

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Ti rispondo con piacere e prendo spunto dalla tua richiesta per chiarire una cosa.
La rinoplastica di un tempo, con risultati spesso uguali e rispondenti ai gusti e capacità del Chirurgo, oggi si è perfezionata ed in grado di rispondere e adattarsi alle singole situazioni. Anche quelle dove si richiede solo un perfezionamento più lieve e personalizzato.
Alcuni Chirurghi si sono quindi specializzati e dedicano la loro attività al modellamento del naso. Hanno così sviluppato una sensibilità ed una tecnica in grado di eseguire anche le correzioni più limitate. La "rinoplastica conservativa" è nata proprio per ingentilire e migliorare le situazioni in cui si richiede di essere più mirati. Anche questo tipo di intervento si può oggi eseguire tranquillamente in anestesia locale e senza uso di tamponi. Cerchi quindi una Chirurgo che le dia fiducia e vedrà che quanto desidera si potrà realizzare.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
oltre a condividere i pareri dei Colleghi, aggiungo solo che eseguire una rinoplastica non è solo fare il naso "bello" ma correggerne i difetti rispettando le caratteristiche individuali di ciascun paziente. Al di là dell'aspetto tecnico che, ovviamente, non è di certo trascurabile, è molto importante che chirurgo e paziente siano in sintonia sulle correzione che sono possibili al tavolo operatorio e non al computer.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net