Si può eseguire in anestesia locale?

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 20 anni e volevo avere delle informazioni circa la rinoplastica...da molto tempo provo imbarazzo quando sono in giro per il naso lungo e questa cosa sta incominciando ad essere invalidante e vorrei eseguire la chirurgia per accorciarlo in quanto sopratutto di profilo è inguardabile presenta pure una lieve gobbetta...volevo sapere se la chirurgia si potrebbe eseguire in anestesia locale o solamente con quella generale in quanto ho paura di fare quella generale e di quanto durasse l intervento...grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno, l'operazione può essere eseguita in anestesia locale associata ad una sedazione farmacologica. L'importante è che la prestazione sia effettuata in una struttura sanitaria adeguata come ad esempio un ospedale privato dove possano essere garantite tutte le misure necessarie per questo genere di operazione. Importante è anche valutare una eventuale presenza di deviazione del setto nasale e/o ipertrofia dei turbinati perchè in questo caso si può correggere la difficoltà respiratoria durante l'operazione di rinoplastica. Personalemente eseguo il 90% delle mie rinoplastiche per via chiusa cioè senza cicatrici esterne e senza ricorrere a tamponi nasali post-operatori. L'intervento dura 60-90 minuti ed il ricovero avviene dopo 12 ore circa.

Cordiali saluti
Dottor Gianluca Campiglio
Specialista in Chirurgia Plastica
Specialista in Microchirurgia

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Certamente che si può eseguire in anestesia locale e questo senza alcun dolore e con un sanguinamento minimo che permette di evitare l'uso dei tamponi. Le consiglio di andare a vedere su youtube i miei video. Opero i nasi in locale da 40 anni e questo con la massima soddisfazione dei miei pazienti. All'inizio dell'intervento l'anestesista mette la persona tranquilla e poi l'anestesia locale viene fatta oggi secondo una procedura in due tempi che rende la cosa del tutto priva di fastidi. La persona è del tutto vigile e arriva in fondo all'intervento in modo tranquillo.
In anestesia locale si possono fare anche quando oltre alla modifica estetica si deve fare una correzione funzionale con settoplastica e trattamento dei turbinati.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Certamente indicativo della metodica di anestesia locale nella rinoplastica è vedere questo video
https://www.rinoplasticaoggi.it/video/rinoplastica-in-anestesia-locale/

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori vi ringrazio per la risposta volevo chiedervi se eventualmente si potrebbe eseguire l intervento in sola anestesia locale senza sedazione... io sono un tipo molto tranquillo durante gli interventi non sono uno che si agita ect ect grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Si, una rinoplastica si può eseguire senza dolore con la semplice anestesia locale. Sarà comunque presente un anestesista e la persona viene monitorata ma sarà del tutto sveglia e presente.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it