Informazioni riguardo l’epicantoplastica

Salve,
Vorrei chiedere maggiori informazioni riguardo l’epicantoplastica, ho un epicanto che copre la zona mediale dell’occhio destro, sono un po’ spaventato da questo intervento, tempo fa ne parlai con l’oculista, mi disse che si poteva fare ma mi scoraggiò dal farlo, disse che era molto rischioso, potevo rischiare che l’occhio potesse diventare semichiuso o adesso non ricordo bene problemi ai nervi o ai muscoli intorno all’occhio, mi disse che era un intervento a lama fredda ma non ho mai capito cosa volesse intendere; lui era contrario perché non è un epicanto invalidante ma riguardante solo un piccolo difetto estetico.
Non ho mai chiesto un secondo parere, su Internet non ho mai letto che fosse un intervento così rischioso, ma in rete non si può mai avere una risposta certa, quindi pongo la domanda qui: è così difficile o pericoloso questo piccolo intervento tanto da doverne rinunciare solo perché non invalidante?

(Già precedentemente feci una domanda su questo sito riguardo un’altra risoluzione del mio epicanto ma evidentemente non è quella più giusta).

Sono un ragazzo di 20 anni.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Buongiorno,

generalmente la plastica dell'epicanto viene eseguita in anestesia locale in regime ambulatoriale o day surgery. Nessun intervento è scevro da rischi o esiti. Le consiglio un consulto clinico oltre che telematico presso un Chirurgo Plastico per discutere gli esiti cicatriziali.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com