Disfunzione tube di eustachio

Buongiorno dottori,
Dal 2017 in seguito ad due voli ravvicinati con un fortissimo raffreddore, sono rimasto con le orecchie ovattate per circa un mese, vivendo in Gran Bretagna, non ho ricevuto cure.
Da allora non sono mai più tornato normale, con grossi problemi di compensazione durante i viaggi in aereo e macchina e durante i raffreddori.
Presento costanti crepitii nelle orecchie e percezione del battito cardiaco nell’orecchio destro.

Nel 2020 mi sono sottoposto ad un intervento di settoplastica e turbinoplastica che ha migliorato la situazione ma non risolta completamente.

Su consiglio dello specialista, quando devo volare prendo una compressa di bentelan e un decongestionante spray ed in genere non ho problemi.

In macchina invece, andando ad esempio in montagna, nonostante i presìdi, le tube di Eustachio impiegano molto tempo a regolarizzare la pressione con fastidi che possono perdurare anche per un paio d’ore dopo l’arrivo a destinazione.

Al momento presento un lieve raffreddore che sto trattando (sotto consiglio dello specialista) con rinowash mattina e sera.

Dovrei affrontare un viaggio di 3 ore in macchina in montagna con rientro previsto dopo 2gg.

Vorrei sapere se, vista la situazione, è sconsigliabile affrontare questo viaggio o se posso stare tranquillo che non rischio di peggiorare la situazione.

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com