Settoplastica e cortisone

Buongiorno.
Sono stato sottoposto qualche giorno fa a intervento di settoplastica, e mi è stato prescritto, oltre a lavaggi con fisiologica e antibiotico, uno spray nasale a base di cortisone (ryaltris).
Tuttavia, nel foglietto c’è scritto espressamente di non utilizzarlo dopo l’intervento al naso.
Chiedo pertanto se sia il caso di continuare ad usarlo o se bastino lavaggi e antibiotico.
Grazie a tutti per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Segua le indicazioni del Chirurgo. E' di prassi prescrivere uno spray nasale cortisonico nel post-operatorio, stia tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori,
La ringrazio per la celere e cortese risposta, e continuerò ad usare lo spray in questione. A questo punto le chiedo, più che altro per mera curiosità, come mai secondo lei il foglietto sia così tranchant nel controindicarlo dopo un intervento chirurgico, e quali siano invece le ragioni alla base di un suo utilizzo così diffuso nel post operatorio. Grazie mille per la disponibilità e per il suo tempo.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La casa farmaceutica è obbligata a dire che i corticosteroidi spray, dopo l'intervento, potrebbero rallentare i tempi di cicatrizzazione della ferita chirurgica ma, in realtà, noi non abbiamo mai avuto questo problema, purchè il farmaco venga utilizzato secondo le indicazioni del Chirurgo.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentilezza.
Un ultimo dubbio.. Per quanto riguarda i lavaggi con fisiologica secondo lei quanti ne posso fare al giorno? Devono essere piuttosto energici o delicati?
Chiedo scusa per queste domande ma non mi è stato spiegato precisamente cosa devo fare e attualmente non riesco a contattare il chirurgo.
Grazie infinitamente per la disponibilità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' fare i lavaggi con la fisiologica un paio di volte al giorno ed in maniera delicata

Dr. Raffaello Brunori