Dubbi su una rinosettoplastica non andata benissimo

Buongiorno dottori, mi trovo qui per chiedervi un enorme dubbio che ho riguardo il mio naso.

Due anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di rinosettoplastica dopo anni di inferno con un naso con ben 3 deviazioni dell’osso all’interno (e di conseguenza anche all’esterno era bello storto).

Il dottore da subito, mi disse che difficilmente sarebbe risultato perfetto (mai voluto il naso perfetto in ogni caso io) ma che lo avrebbe assolutamente raddrizzato, tolto la gobba che avevo, e soprattutto il suo principale obiettivo era quello di farmi respirare.

A distanza di ormai due anni, e quindi con un naso a risultato finito, non respiro ed è tutt’ora evidentemente storto.
Parlando con il dottore, purtroppo, se n’è lavato un po’ le mani dicendomi che più di così non poteva fare e che come avevo visto anche dalla radiografia, il naso non aveva dei blocchi che otturassero la respirazione, e che quindi dovevo fare visite da altre parti per capire quale fosse il problema.
Il punto è che ho speso (come sapete) parecchi soldi per operarmi, e che dopo tutti quei soldi non avere un naso non dico perfetto, ma almeno dritto, e respirare soprattutto bene penso sia il minimo.
Dopo soli due mesi già non respiravo, subito ho pensato magari a delle aderenze dovute all’operazione ma il dottore mi ha detto di no.

Ovviamente sono tentato a ri-operarmi di nuovo ma dovrei spendere altri soldi e ho addirittura paura che con una seconda rinosettoplastica di aggravare le cose.
Cosa mi consigliate di fare?
Sono molto molto combattuto da questa situazione
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno,
putroppo non esistono soluzioni intermedie. O rimane così o si fa rioperare. Un secondo intervento, eseguito questa volta a regola d'arte risolverà i suoi problemi.
Mi contatti se interessato ad approfondire l'argomento
Cordiali saluti

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Comprendo la sua perplessità. Le consiglio di eseguire una TAC delle fosse nasali per valutare lo stato del setto e dei turbinati. Se essa rilevasse una deviazione importante delle strutture interne del naso contatterei qualche specialista in grado di risolvere la questione. Può anche rivolgersi ad un Chirurgo Ospedaliero, il problema funzionale è riconosciuto dal SSN. Se però desidera nello stesso intervento correggere anche la deviazione esterna del naso non le resta che contattare un Chirurgo Plastico e sostenere di nuovo delle spese che non saranno di poco conto. In questo caso potrebbe essere necessaria una rinoplastica estracorporea già difficile di per sè e ancora di più nel suo caso dove il setto è già stato toccato con conseguenti sequele cicatriziali.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it