Naso rotto

buonasera
circa 2 mesi fa o subito una caduta in bicicletta e o ripoerato diverse lacerazioni piu o meno profonde piu una frattura nasale / (referto tac riporta: frattura, modestamente scomposta delle ossa del propio naso) , fatto sta che lo mi anno ricucito con punti le ferite, ma il il naso non e stato toccato (chi mi a ricucito era un chirgo plastico) il dottore del pronto soccorso mi a fatto venire il giorno dopo visita da otorino il quale dice che non e valutabile perche gonfio e perche sopra c'era una medicaziobe che copriva il naso,
fatto sta che sono stato rivalutato alcuni giorni dopo con referto che recita (piramide nasale in asse) , ora presento un naso torto (forma un po a banana ok, ma respiro anche un po peggio, un conto e l'estetica e un conto se riguarda anche la funzionalita
la domanda che mi pongo peche non mi e stata ridotta la frattura del naso dopo la visita erono trascorsi 5 giorni, volendo si poteva intervenire, (io non sto parlando di una rinoplastica) , non capisco se e una libera decisione di un dottore di non intervenire non lo so?
(tutto cio mentre ero in infortuneo tramite inail)
ci possono essere degli estrmi per una causa o risarcimento danno
cordiali saluti

l
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,
prima di fare qualsiasi azione, dovrebbe rivolgersi ad un otorino competente con la documentazione e le immagini radiografiche ed acquisire un parere scritto in caso di evidenti responsabilità dei sanitari. Ma , a parere del sottoscritto, considerando la problematica segnalata, dal punto di vista medico legale non vale la pena d'iniziare una causa che sarebbe comunque dispendiosa con esito incerto.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto

io mi sono rivolto a un otorino privatamente e anche lui si e posto la domanda per il quale non e stata ridotta la frattura
io non o competenze per sapere perche non e stato fatto per motivi medici , non so
so solo che alla 2 visita mi e stato guardato il setto nasale e riutenuto che era ok, io le o posto il problema delle ossa del propio naso ,mi a risposto che toccava fare un vero e propio intervento (dalla rottura erono passati 5 giorni ) io non sono un medico pero il cosidetto callo osseo quanto tempo ci vuoli prima che si formi ? ,ora ogni situazione e divrsa da altre pero ce un margine di tempo per intervenire forse c'era .non ci a nemmeno
guardato

per farla breve posso anche capire di piu un errore medico in medicina 1+1 non e detto che faccia 2 e ci sta ,pero e un conto come dire me ne frego ....... e quello diventa una qustione di principio e di fastidio e ingiustizia ( io o avuto questa senzazione pero se diventa certezza e un altra cosa ,almeno mi venga data una spigazione,invece niente)
io nel mio piccolo che lavoro sul privato se sbaglio un lavoro e puo succedere vengo richiamato mi dicono di stare piu attento la prossima volta
ma se viene riscontrata una negligenza tipo che me ne frega (vado diretto a casa )
la ringrazio ancora per la sua attenzione
cordiali saluti