Richiesta invalidità civile

Buonasera,
A causa di disturbo dell'umore, pensieri ossessivi e compulsivi,
7 mesi fa decisi di rivolgermi ad un psichiatria di cui dopo vari incontri, e colloqui;
Mi e stato riscontrato disturbo ossessivo compulsivo, e depressione maggiore,
Certificando che lo stesso disturbo mi compromette gravemente la mia vita sociale e lavorativa,
Purtroppo vivo malissimo , giorni con pensieri tic e ossessioni, pianto continuo,
Assumo quetapina da 100 mattina e sera più sertralina mattina e sera,.
E haldol mattina e sera.

Ce possibilità che posso inoltrare domanda di invalidità?

Certa di un vostro riscontro
Porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la domanda di invalidità civile può essere inoltrata da qualsiasi cittadino che presenti un'infermità non dipendente da causa di servizio, di guerra o di lavoro.
Piuttosto mi pare di capire che il Suo quesito sottintenda la possibilità di fruire dei benefici, in particolare economici, del settore di tutela.
In tale caso, ammettendo che non superi la soglia reddituale prevista annualmente, per poter ottenere un beneficio economico dovrebbe superare la percentuale del 74% di riduzione della capacità lavorativa nel giudizio della Commissione, cosa che non è possibile preventivare, anche con i dati che ha riportato.
Le suggerisco di presentare innanzi tutto la domanda, e di procurarsi in vista della convocazione a visita tutta la documentazione riguardante le infermità da cui è affetta.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie mille per la sua gentilissima risposta.
Purtroppo sto valutando la richiesta di invalidità perché faccio molta fatica a lavorare e soprattutto a socializzare, e di conseguenza so che prima o poi perderò il lavoro.
Cordiali saluti