Chiarimento su dolori e difficoltà post-tonsillectomia

Buongiorno, in data 10/05/23 ho subito una tonsillectomia e oggi, a distanza di 5 giorni ho ancora dolori e fastidi tali da non poter mangiare quasi nulla.
Mangio solo qualche cucchiaino di yogurt alla mattina e qualche cucchiaio di crema di riso fredda a pranzo/cena per poter assumere il cortisone a stomaco pieno.
Ho notato che la parte destra della gola è come se fosse più scavata di quella sinistra che pare stia guarendo meglio.
È possibile che sia dovuto a una possibile dimensione della tonsilla asportata?
Come farmaci sto assumendo un antibiotico, tranex in fiale da 500ml, bentelan e tachipirina effervescente da 1000mg.
Indicativamente nei prossimi giorni il dolore dovrebbe iniziare a migliorare?
Anche perché ho una sensazione di bruciore soprattutto e di dolore alla parte destra della gola quando mando giù del cibo, può capitare?
Quando potrei iniziare ad assumere cibi più sostanziosi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, cio' che riferisci, rientra nel normale decorso post-operatorio. Calcola che ogni giorno andrà sempre meglio e che, generalmente, il periodo di sopportazione è di circa 15 giorni. Per il dolore, puoi sostituire la tachipirina con delle gocce a base di Ketorolac trometamina ma, per questo, devi necessariamente sentire il tuo medico curante, anche per la ricetta indispensabile per l'acquisto. Man mano che il dolore regredisce, potrai alimentarti con cibi che non graffino la zona operata, quindi pasta, carne macinata, etc. e tutti a temperatura tiepida.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori