Otite barotraumatica, come prevenire

Salve,

soffro spesso di otite durante i viaggi aerei o tuffi in acqua (non riesco a scendere sott'acqua oltre i 2m senza provare forte dolore), ultima ricorrenza a febbraio, avevo un forte raffreddore e in fase di discesa dell'aereo ho provato il solito dolore alle orecchie, soppratutto sinistro.
Sono stata visitata in ospedale, diagnosi di otite barotraumatica.

Da febbraio mi sono ammalata altre due/tre volte in forme più lievi ma sempre con molto muco.
Tratto ogni giorno con lavaggi nasali mattina e sera.

Siccome sono (di nuovo) raffreddata e devo tornare sull'aereo tra due giorni, volevo sapere se potevo fare qualcosa per prevenire più possibile un'altra otite o perlomeno non sentire troppo dolore.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'unica cosa che puo' fare, visti i pochi giorni dalla partenza , è di utilizzare uno spray nasale a base di cortisone. Importante, è che anche lo utilizzi prima del decollo. Mentre, durante il volo, è consigliabile masticare gomma americana. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori