Uso prolungato dello spray rinazina

Buonasera, ho un paio di domande riguardo la Rinazina.

Sono una ragazza di 18 anni che, grazie a un'iniziativa scolastica andrà a donare il sangue; da un paio di anni ho sempre il naso tappato (soprattutto la mattina),
per mancanza principalmente di tempo non ho mai fatto visite per questo fatto, ma da un anno uso lo spray Rinazina, anche un paio di volte al giorno.

Solo ieri, facendo delle ricerche per vedere se avevo tutti i prerequisiti per la donazione, sono venuta a conoscenza del fatto che questo tipo di spray non dovrebbe essere utilizzato per più di una settimana.

Volevo chiedermi come prima cosa se questo fatto compromettesse la donazione, e se comportasse anche degli effetti collaterali a livello fisico.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ai fini della donazione, l'uso dello spray in questione non ha alcuna influenza. Da un punto di vista fisico, l'uso prolungato del farmaco puo' lesionare la mucosa nasale, sino ad una possibile perforazione del setto, oltre che procurare dopo anni, anche dei problemi cardiologici. Concludendo, è bene sostituire questo spray con altri non vasocostrittori e, cosa piu' importante, è sottoporsi ad una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori