Seno sfenoidale alterazione flogistica

Buongiorno,
ho effettuato una RX encefalo e tronco encefalico con contrasto per via di continui giramenti di testa e problemi alla vista cui vista sdoppiata e occhio dx sempre secco nonostante utilizzo di colliri ecc... La risonanza è andata bene solo non mi è chiaro " E' presente tessuto iperintenso in T2 nel senso sfenoidale a destra riferibile ad alterazioni di natura flogistico-ritentiva
". Cos'è?
può provocare i disturbi di cui sopra?
è necessaria una cura farmacologica?
grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che si sia sottoposto ad una TC e non ad una RX come scritto. Comunque sia, risulta una infiammazione di un seno paranasale sfenoidale che puo' essere curata benissimo farmacologicamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
No in realtà ho fatto risonanza magnetica con e senza contrasto, nel referto oltre a non aver trovato nulla di rilevante hanno scritto ciò.
So che non potete consigliare medicine, ma il mio medico di base mi ha detto di fare aereosol con Rinoair 3 fiale, è corretto per eradicare il disturbo?
Inoltre le volevo chiedere se questo può influenzare il fattore che le dicevo riguardo gli occhi e le vertigini.
Attendo sue, grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aerosolterapia è poco efficace per la cura dei seni paranasali interessati da un processo flogistico. Non credo che tale quadro infiammatorio possa influire sul resto della sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori