Complicazione dopo operazione di settoplastica

Buongiorno.
Ho effettuato un intervento di settoplastica a fine aprile, e dopo 10 giorni mi hanno rimosso i tutori di silicone.
Operazione riuscita bene, al controllo nessun problema, alcuni giorni dopo ho avuto una brutta infiammazione a naso e gola (come un fortissimo raffreddore, mal di gola e febbre fino a 37.8), per cui sto prendendo una pomata antibiotica che mi ha prescritto lo specialista.
Avrei però una domanda da fare.
Siccome ho il naso pieno di muco e sono costretto a soffiare il naso in continuazione, sebbene cercando di essere delicato ma a volte devo usare un pochino più forza per liberarmi, c’è la possibilità che il setto sottoposto a tutti questi continui stress torni come prima e si vanifichino i risultati dell’operazione?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, stia tranquillo. Utilizzi uno spray nasale cortisonico ed un mucolitico per via orale a base di N-acetilcisteina. Il tutto per una decina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
Chiedo scusa la disturbo nuovamente a distanza di giorni per un quesito. Oggi sono passati 29 giorni dall’intervento, e mentre mi trovavo a letto con il cellulare, questo mi è scivolato sulla parte destra del naso. La distanza era davvero brevissima perchè io sono molto miope, non ho sentito particolare dolore ma ora a distanza di mezzoretta sento un leggero fastidio, mi sembra un poco più tappato a destra ma magari per qualche crosta residua. a distanza di un mese, anche piccoli colpi come questo possono essere pericolosi e vanificare il risultato?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che l'accaduto possa aver procurato alcun danno sulla cartilagine nasale

Dr. Raffaello Brunori