Settorinoplastica Punta durissima

Gentile chirurghi,
Mi sono operata 15 giorni fa per la settorinoplastica...ad oggi la cosa molto molto fastidiosa è che sento la punta del naso addormentata e completamente dura.

Inoltre, appena rimossi i cerotti il risultato estetico sembrava perfetto, ad oggi invece vedo la punta molto sporgente e sono piena di croste per cui sto facendo lavaggi e applicando nasiol
È normale tutto ciò?
La punta insensibile dura e piu lunga?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, abbia pazienza sono sensazioni che dureranno ancora per un po', è tutto normale
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie. Ma con il tempo è anche possibile che si riduca un po la punta se magari si tratta di gonfiore?
Poi un'altra cosa, a me a volte ancora escono grandi coaguli dal naso e dalla bocca, è ancora normale dopo 17 giorni?
[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Marta le rispondo con piacere così da tranquillizzare anche tutte e le altre persone che da poco hanno eseguito una rino o rinosettoplastica. Il naso nei primni 3-4 mesi resta gonfio, duro e insensibile. La persona lo percepisce come estraneo, quasi fosse fatto di legno. Questo stato riguarda in particolare la punta del naso dove la pelle è più spessa e l'edema tessutale più resistente. Do po un anno le cose normalmente si sono stabilizzate ma talvolta, soprattutto in presenza di sbalzi di temperatura, può evidenziarsi un gonfiore transitorio ma consistente. In casi particolari passato questo tempo può permanere ancora un gonfiore più o meno costante. Si prende allora in considerazione l'opportunità di eseguire infiltrazioni di cortisone mirate e ben graduate. Il fatto infine che la punta le sembri più proiettata è solo una questione momentanea dovuto al diverso decorso della guarigione tissutale, sul dorso la pelle è più sottile e sgonfia prima. Aggiungo che nel primo mese la persona con un appropriato massaggio può favorire la guarigione facilitando la ripresa di un normale circolo e la corretta giustapposizione della pelle alla cartilagine, soprattutto nella parte inferiore del dorso nasale al di sopra della punta, la zona "sovratip".

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Volevo chiederle un'altra cosa.
Sono passati 20 giorni ma ancora mi escono dei coaguli grandi di sangue sia dal naso che dalla bocca, è normale?
[#5]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Marta sinceramente quanto riferisci mi lascia perplesso, sinceramente non riesco ad immaginarne il motivo. Dopo una rino o rinosettoplastica è normale un qualche sgocciolamento di sangue e talvolta, in 40 anni ho avuto 3-4 casi, può verificarsi che dopo una settimana, tolta la placchetta, si abbia un sanguinamento importante che richiede il collocamento per qualche giorno di tamponi. Dopo venti giorni mai. Le consiglio per questo di rivolgersi al suo Chirurgo che conosce le dinamiche dell'intervento.Vedrà comunque che questo problema presto si risolve da solo.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Io i tamponi li ho avuti per 4 giorni (sono uscita gia dalla sala operatoria con i tamponi). In quei giorni avendo nel naso i tamponi, dei grandi coaguli di sangue molto scuri e densi mi uscivano dalla bocca. Dopo rimossi i tamponi, dal naso non ho mai avuto sanguinamenti o sgocciolamenti ma a volte soffiandolo un po continuavano ad uscire questi coaguli di sangue misto muco che dovevo tirare perche essendo molto densi si bloccavano. (È un po difficile da spiegare bene).
Non ne ho parlato con il mio chirurgo perchè credevo fosse normale nel post-operatorio
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo per chiederle una cosa. È normale che dopo un mese io abbia ancora i punti di sutura?? Anche perche molte croste si formano proprio sopra ai punti