Rinoplastica

Gentili Dottori, lo scorso anno mi sono sottoposto ad intervento di rinoplastica; vorrei sapere se è normale che nell'intervento non sia stata trattata la punta del naso, ma solo rimozione gibbo e abbassamento del dorso.
Sinceramente il risultato è davvero deludente e, prescindendo dalla spesa economica, la sensazione è quella di un intervento fatto con superficialità.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, molto dipende dal difetto di partenza. In linea di principio non è obbligatorio trattare la punta in tutte le rinoplastiche.
cordialmente

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, Dottor Graziano

Cordialità
[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Nella rinoplastica le varie componenti del naso sono strettamente interconnesse per cui quando ne viene toccata una le altre devono essere anch'esse modificate per ristabilire una armonia complessiva. Per questo le molte richieste di trattare solo la punta quasi sempre sono soddisfatte aggiungendo una una modifica seppure limitata del dorso. Nel suo caso il Chirurgo ha ritenuto di non toccare la punta in quanto essa era di per sè corretta. Se essa per conformazione o posizione era da modificare nella programmazione dell'intervento la cosa doveva essere chiaramente discussa. Oggi per capire meglio le richieste, non sempre chiare ed esplicite, si fanno delle simulazoni che aiutano a indirizzare verso il risultato ricercato. La cosa migliore che può adesso fare è farsi rivedere dal suo Chirurgo e chiedere con serenità che il lavoro sia completato. Una modifica delle punta si può senza alcun problema fare in locale, con costi contenuti e pronto recupero.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it