Linfonodo ingrossato ascella spalla operata

Buongiorno a tutti egregi dottori,
Martedì 12 aprile sono stato operato alla spalla sinistra con tecnica latarjet.
Operazione è andata bene e devo portare tutore per tenere la stessa immobilizzata per ancora 12 giorni.

Questa mattina lavandomi a pezzi (unica cosa concessa per via della ferita) mi sono accorto che sotto l ascella della spalla operata ho un linfonodo gonfio.

Da bravo ipocondriaco sono andato in panico totale.
Ho chiamato in ospedale che mi ha detto potrebbe essere una risposta all operazione e mi hanno liquidato dicendomi che nel caso lo vediamo martedì alla rimozione dei punti.

Io ho il terrore che sia in atto magari un infezione in sede di operazione.
O che la vite che hanno inserito stia facendo rigetto o peggio ancora che abbia qualcosa di tumorale.

Voi cosa pensate?
Conviene forse che vada in ospedale al pronto soccorso?

Grazie mille
Saluti
AC
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ciò che le è stato detto è condivisibile, vada pure al controllo previsto senza alcuna ipocondria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono andato ieri al controllo e l ortopedico non ha ritenuto opportuno visitarmi un quanto dice che può succedere e che magari è la reazione alla rasatura. Ho chiesto al fisiatra che ho visto poco dopo. Ha sentito anche lui il linfonodo e mi ha detto di non prendere nulla e nel caso non passasse di chiedere poi una consulenza ad un ematologo. Questa cosa mi ha mandato un panico. Sono andato quindi dal MMG che ha riscontrato un piccolo linfonodo ma non sa se è effettivamente un linfonodo o una ghiandola sudorifera infettata. Mi ha dato zitromax x 3 gg ma preferisco non prenderlo per evitare effetti che di solito mi crea.
Non ho febbre...non mi fa male... ma sono davvero in ansia. Non se se fare un emocromo o cosa possa essere. In più questo tutore che mi tiene il braccio fermo non aiuta. Ne ho solo più per una settimana grazie al cielo.
Lei cosa mi consiglia?
Grazie
Saluti
AC
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Tra una settimana potrà fare una ecografia con esami del sangue e farli valutare dal curante, senza alcuna ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/