Dimensioni milza

Buongiorno gentili dottori;
Scrivo per porre un quesito sulla misurazione della milza in ecografia.

Un anno fa mi è stata fatta una ecografia dell'addome (un controllo) alla quale era stato rilevata dimensione milza di 10.3 cm.

A distanza di un anno, per l'insorgenza di un dolore intermittente alla spalla sinistra, ho effettuato un'altra ecografia dell'addome (mi pareva un dolore "irradiato" dall'addome) ed è stata riscontrata una milza di 10.7 cm.

Ora non capisco se la variazione di 4 mm può essere dovuta a una variabilità che può sussistere nell'effettuazione delle misurazioni in ecografia o se invece si tratta di un incremento di dimensioni effettivo.

Il medico che mi ha misurato 10.7 poi ha fatto un'altra proiezione e ha trovato 10.2.
Non so cosa pensare.

Vi sarei grato se poteste darmi delle delucidazioni, grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Si per scostamenti così piccoli è possibile che la differenza possa dipendere dall’operatore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ritiene che dovrei fare ulteriori approfondimenti o posso pensare che sia più probabile che si tratti di variabilità dovuta all'operatore?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Mi sembrava di averle risposto che sarebbe potuto dipendere dall’operatore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta. Approfitto della sua gentilezza per porle un'ultima domanda.
Ritiene che, anche qualora la milza si fosse effettivamente ingrandita da 10.3 a 10.7, potrebbe una crescita così esigua (di 4 mm) giustificare un dolore riferito alla spalla come da irritazione diaframmatica?

La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Direi di no.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/