Deiscenza canale semicircolare posteriore

Buonasera gentilissimi medici.

Dopo circa 14 anni di visite mediche ed esami di ogni genere, mi è stata diagnosticata una deiscenza del canale semicircolare posteriore di sinistra, con TC ad alta risoluzione dell'orecchio.

Ho sintomi abbastanza invalidanti con vertigini che vanno e vengono, disturbi dell'equilibrio costanti, fastidio ai rumori e frequenti malesseri.
Scrissi già diverse volte sul Vostro sito, alla ricerca di una diagnosi.

Nel frattempo, avendo anche grossi problemi a tutte le articolazioni del corpo e altri disturbi, mi è stata diagnosticata la sindrome di Ehlers-Danlos.

Vorrei chiedere gentilmente, se qui in Italia vi è un otochirurgo esperto nel trattamento delle deiscenze.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "mi è stata diagnosticata una deiscenza del canale semicircolare posteriore di sinistra, con TC ad alta risoluzione dell'orecchio": potrebbe riportare per intero il referto della TC?
La Sindrome di Ehlers-Danlos le è stata diagnosticata con indagini genetiche? Può riportare per esteso la diagnosi formulata in tal senso?
"Scrissi già diverse volte sul Vostro sito, alla ricerca di una diagnosi.": infatti le fu anche risposto.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo Dott. Bernkopf. La ringrazio innanzitutto per la risposta. La TC delle rocche petrose, risale a 10 anni fa e all'epoca venne eseguita per la ricerca di una deiscenza del canale semicircolare superiore, la classica sindrome di Minor, che venne esclusa. Purtroppo è sfuggito il controllo del canale semicircolare posteriore che mostra estremo assotigliamento della parete ossea. Di recente ho consultato un vestibologo che, in base alla clinica e ai segni visti durante la visita, e i reperti della vecchia TC, ha diagnosticato tale problema. Mi ha dunque fatto ripetere TC delle rocche petrose e RM encefalo. Dalla nuova TC emerge un peggioramento, ora è estremamente assotigliata anche la parete ossea dei canali semicircolari superiori. Dalla RM encefalo invece è emerso un contatto anomalo tra AICA e nervo cocleo vestibolare. Esclude un conflitto NV come causa di vertigine e conferma la deiscenza. Sconsiglia al momento qualunque intervento chirurgico. Purtroppo in sede di visita ho scordato di domandare chi eventualmente in Italia esegue questo tipo di intervento, e alla mia mail di richiesta di delucidazioni in merito, purtroppo non ha ancora risposto. La sindrome di Ehlers-Danlos mi venne diagnosticata nel 2017 ed essendo la forma ipermobile, non esistono test genetici, ma solo una serie di segni e punteggi, dopo visita accurata al centro di genetica degli Spedali Civili di Brescia, dalla professoressa Colombi. Sì, come dice lei, mi venne data risposta a tutti i consulti, ma ancora non avevo in mano delle diagnosi certe che ora ho, dopo 14 anni di visite ed esami. La sindrome di Ehlers-Danlos mi comporta un approccio multidisciplinare, ed ecco come mai tante richieste di consulti in varie discipline. Sono oramai disabile. Grazie dottore. Saprebbe indicarmi un bravo otochirurgo?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il consiglio di un otochirurgo è cosa delicata, per cui mi astengo. Personalmente rimango comunque incuriosito dalla problematica che riguarda la sua ATM, anche se capisco che 5 insuccessi creino sfiducia.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
L'ATM fu studiata a suo tempo con diversi gnatotolgi con dispendio di risorse economiche abbastanza importanti. Non è ad essere compromessa solo L'ATM, ma tutte le articolazioni del corpo. Mi venne detto, perché da lì iniziai, che il problema poteva scaturire proprio da ciò. Ma ora ho abbandonato completamente tale problema come causa dei disturbi, perché finalmente ho una diagnosi certa ed è un problema di natura vestibolare. La ringrazio per la cortese attenzione.
Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le sarei grato se, per mia cultura, mi tenesse informato sull'evoluzione e le terapie del suo caso. La ringrazio. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com