Pericardite

Buonasera, ho 21 anni a fine Aprile mi è stato diagnosticato un lieve ispessimento dei foglietti pericardici... avevo da poco passato il covid abbastanza pesante, febbre a 38.5, tosse, raffreddore, mal di gola.
Sono andata a fare la visita e il cardiologo mi ha rassicurato che non era nulla di grave...come posso esserne certa?
Nel senso possono esserci complicanze?
Con questa diagnosi?
Come faccio ad essere sicura che il peggio sia passato?
Quanto tempo ci vorrà perché guarisca del tutto?
Cosa evitare nel frattempo?
Sono molto preoccupata perché certi giorni sto bene altri meno, a volte mi pare di avere anche extrasistoli, mi faccio prendere molto anche dall'ansia e attacchi di panico purtroppo.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Un ispessimento dei foglietti pericardico non è sinonimo di pericardite

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso