Sensazione di aria calda o sporca , non aria fresca

Ho la sensazione che tutto intorno a me ci sia aria calda e che respiro aria un po’ calda.

Il che mi provoca un fastidio assurdo siccome vorrei respirare normalmente e sentire l’aria normale.
Questa sensazione mi capita ovunque sia fuori che in casa, dove (intendo in casa almeno) sono sempre stata bene essendo un luogo chiuso.
Aggiungo anche un peso sulla bocca dello stomaco, (no dolore) irritabilità, difficoltà a concentrarsi su altro se non a questa sensazione che mi fa innervosire ancora di più.

Premetto che un mese fa (quasi) mi sono negativizzata dal covid, da li ho avuto problemi respiratori, non riuscivo a tirare un respiro completo, oppure lo sentivo strano, sentivo aria sporca nell’ inspirare.
Non ho bruciore di occhi o prurito al naso, forse qualche colpo di tosse (un colpo di tosse massimo due al giorno, che durano pochi secondi o 1-2 minuti).

Sono andata in guardia medica, oscultazione torace e petto e saturazione 98% tutto ok.

Dopo qualche giorno visita cardiologica, oscultazione torace e petto e saturazione 98%, ecocardiogramma, elettrocardiogramma.
Tutto ok.

Il giorno dopo un’ecografia all’addome, tutto ok tranne un diffuso meteorismo.

La settimana dopo dal medico di base, di nuovo oscultazione torace e petto e saturazione 98%.

Poi analisi del sangue qualche giorno dopo (quindici giorni dopo la negativizzazione da covid) con emocromo completo, protonina, tiroide, urine e PCR.
Risultati a detta del medico di base e cardiologo buonissimi.

Qualche giorno dopo (6giorni fa) al pronto soccorso sempre perché non mi sentivo di respirare bene.

Mi hanno rifatto due volte il prelievo del sangue a distanza di tre ore l’uno dall’altro, misurato saturazione 98%, oscultazione spalle, elettrocardiogramma è un rx torace telecuore 2p.

Mi hanno dimessa dicendomi che è tutto ok.

Cosa cavolo ho allora?
cos’è questa sensazione di respirare male, o di aria calda?
Come se non ci fosse aria fresca intorno a me da nessuna parte.

E come dicevo sopra, la cosa mi porta molta irritabilità, non riesco a concentrarmi su altro.

Cosa ho?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei ha fatto tutta una serie di esami dai quali risulta completamente sana. Io darei la colpa di tutti i suoi sintomi come irritabilità, non riuscire a respirare normalmente, difficoltà di concentrazione, ecc. ad un disturbo di stress psicosomatico dovuto all' ansia provocata dal covid (ne ho visti tanti).
In poche parole la "paura". Prenda un buon ansiolitico e in poco tempo migliorerà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, aggiornamento con visita da pneumologo oltre che da tutte le altre visite già sopra citate.

La visita pneumologica dice
Esame obiettivo: rumore respiratorio normotrasmesso,non rumori aggiunti, non edemi declivi.

Sat 99% in AA ed RS nella norma.

Spirometria: nella norma.
Test di bronco reversibilità al Salbutamolo: significativo (-820ml , - 32%)

mi ha dato un farmaco da inalare mattina e sera ma ha detto che se non funziona potrebbe essere uno stato ansioso. (Soffro un po’ di ansia da anni).

Chiedo qui solo per ulteriore parere, secondo voi la situazione è grave?
[#3]
dopo
Utente
Anche questa sensazione che non riesco a sentire aria fresca, ma aria calda intorno a me, cosa può essere? associato a tutto ciò che le ho scritto nei precedenti messaggi. E la mia ultima domanda sia qui che bel messaggio precedente. La ringrazio se mi risponderà, essendo io un soggetto molto ansioso
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei non soffre di asma per cui quel farmaco non le serve, è solo un fatto ansioso.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Ok dottore, e se ogni tanto faccio qualche colpo di tosse? però sono colpi di tosse strani , ad esempio ne faccio solo un paio durante tutto il giorno e basta, a volte secchi ma più che secchi, stizzosi, a volte sembra con un po’ (ma pochissimo) muco. Però nessun’altro sintomo, ne raffreddore, congestione, occhi rossi ecc.. niente di tutto ciò. Oltre appunto, come le ho detto sopra, le visite che ho fatto e l’oscultazione petto e spalle risulta che sono libera.
Ho letto che è un allergoloco anche. Lei pensa che possa essere un’allergia grave? Però solo con questi sintomi?

Secondo lei dunque non è asma? il farmaco che mi ha dato quel dottore è Symbicort.

Inoltre volevo chiederle, quell’esame che ho fatto rx torace telecuore 2p, oltre al cuore, per caso fa vedere anche i polmoni?

Intendo sempre se ci fosse qualcosa di grave stando a tutti i messaggi che le ho scritto e gli esami fatti. Scusate le tante domande ma vorrei delucidazioni a riguardo