Consulto su visita cardiologica da effettuare

Salve Dottori, ho bisogno di una vostra risposta perché sono disperato.

Ho quasi 23 anni e ultimamente sto vivendo un incubo alimentato in particolar modo dalla mia ansia,
come molte persone leggo tante notizie ed ogni giorno leggo di giovani più o meno miei coetanei che muoio per arresto cardiaco, infarti, aneurismi e quant'altro.

Purtroppo come ben sapete si parla di tutto, che è causa del covid, dei vaccini.
Io non ho mai preso il covid perché vivo rintanato in casa da anni per i danni psicologici arrecati dalla pandemia però due vaccini lo scorso anno me li sono fatti.

Nel frattempo 9 mesi fa' ho fatto un esame cardiologico privato, da quello che ho capito mi è stato fatto ecg ed ecografia e nessun problema riscontrato, poi dopo la seconda dose ho preso diversi attacchi di panico con dolori al petto e sono finito in PS.

Lì mi fecero un altro ECG se non erro più prelievi e non emerse nulla, dolore sternale che ho tutt'ora ma dicono sia dovuto ad altro.

La mia domanda è, dato che non se ne parla o non se ne vuole parlare, queste morti sono dovute a qualcosa in particolare?
Mi consigliate di fare un esame cardiologico più approfondito?
Non voglio morire e non sto vivendo più un giorno della mia vita da mesi ormai, sono cosciente di aver bisogno anche di un supporto psichiatrico oltre a questo, grazie a tutti voi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realtà le complicanze da vaccino sono presenti nello 0,004% dei vaccinati mentre occorrono nel 16,4% dei NON vaccinati colpiti da Covid

Detto questo la morte improvvisa è sempre esistita e non è per definizione prevedibile (1:1000 abitanti L anno)
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta in giornata festiva.
Volevo chiederle giusto due delucidazioni sulla sua risposta se possibile.
Il rischio dello 0,004% si riduce dopo un anno dall’inoculazione della doppia dose o rimane un rischio permanente in quella percentuale?
Il rapporto di 1:1000 è applicabile ad ogni fascia di età? O i soggetti più giovani seppur non esenti dal rischio di morte improvvisa, sono colpiti in minor misura rispetto alla fascia 35-60 60-99?
Rinnovo i miei ringraziamenti e le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi in assenza di vaccinazioni, ben prima del COVID e delle relative vaccinazioni, ogni anno muoiono

70.000 persone anno in Italia
200 persone al giorno
1 ogni 9 minuti

Negli ultini 6 anni 592 ragazzi dotto i 35 anni cioe' uno ogni 4 giorni

queste sono le cifre, ci pensi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, le faccio un ultima domanda poi non la disturberò nuovamente.
Lei da Cardiologo, mi consiglierebbe di fare un esame più approfondito? Ne ho fatto uno 9/10 mesi fa’ ma il Dottore (privatamente) mi ha dato l’impressione di fare un esame un po’ approssimativo, mi fece ECG con ecografia.
Per lei è abbastanza?
Inoltre secondo lei un dolore eternale che irradia al petto sx e spesso con dolore al braccio sx può essere un campanello d’allarme? I dolori aumentano cercando di contrarre il muscolo interessato.
Inoltre da anni assumo multivitaminici, omega 3 e coenzima q-10, cammino tutti i giorni senza fare grandi fatiche, nella vana speranza che tutto ciò possa far bene.
Grazie ancora Dottor Cecchini.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha alcuna necessita' di ulteriori esami
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi perdoni la domanda.
Come le dicevo giorni dietro, da mesi ho questo dolore al centro dello sterno, spesso anche delle contrazioni che avverto sulla parte bassa del petto sx e qualche volta dolore al braccio sx, dolore che posso toccare e quindi individuare il punto interessato su di esso.
Specifico che questo dolore sternale si accentua con la pressione delle dita, con particolari movimenti distensivi.
Secondo lei è sensato ipotizzare degli episodi di Angina Pectoris?
A Luglio 2021 feci un ecocolordoppler, ecg e visita cardiologica, questi esami fatti quasi un anno fa’ bastano per scovare un Angina o mi consiglia di fare una scintigrafia, tac o test da sforzo?
Grazie e un buon proseguimento!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Premesso che alla sua età l angina e l infarto non esistono , il tipome la durata dei suoi dolori escludono l origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, mi perdoni per la domanda, prometto che non la disturberò ulteriormente dopo quest’ultimo quesito.
Fino a 2 anni fa’ praticavo pesistica, facendo degli allenamenti importanti.
Ad oggi ho smesso, cammino circa 1 ora e mezzo al giorno a passo svelto, senza correre.
Ho sempre al polso un dispositivo che monitora i battiti, con quest’ultimo ho notato che a riposo sono tra i 55/60bpm mentre quando cammino, spesso non arrivo oltre i 75/78.
Questa condizione è normale? Sono un po’ spaventato, inoltre da qualche mese dopo gli accertamenti mi è stata prescritta Levotiroxina 50mcg per ipotiroidismo.
Grazie e buon lavoro!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso